Facchini incontra i tecnici di Serie A

Il responsabile dei fischietti di Serie A inncontra gli allenatoi e spiega loro atteggiamenti e regole da rispettare ad una settimana dall'inizio del campionato
05.10.2013 14:11 di  Matteo Marrello  Twitter:    vedi letture
Facchini incontra i tecnici di Serie A

Si è tenuto martedì scorso a Roma l’incontro tra tutti gli allenatori della Serie A ed responsabile tecnico dei fischietti della medesima categoria, il romagnolo Fabio Facchini. L’incontro, come riporta la Gazzetta dello Sport, è servito per fare a tutti chiarezza su quali saranno i comportamenti e le situazioni di gioco che vedranno un intervento immediato dell’arbitro: «Nell'ultima stagione molti allenatori hanno avuto un comportamento corretto, protestando sempre direi alla vecchia maniera, c’è però l'abitudine di parlare a gioco in corso dietro l'orecchio dell'arbitro che in quel momento è vicino alla panchina  non si può, non si fa altro che deconcentrare chi in quel momento deve prestare attenzione all'azione. Ho detto ai tecnici che pensassero cosa accadrebbe se davanti alla loro panchina ogni due-tre azioni qualcuno passasse dicendo "Occhio che il 5 tira male e non fa i blocchi, il 7 non difende su nessuno e via di questo passo. Ora basta, gli allenatori a palla viva non devono parlare più, in questo ci sarà tolleranza zero» Si passa poi a parlare di regole tecniche: «La tirata di maglia è fallo automatico: negli ultimi 2', saranno tollerati i contatti, anche duri, sul braccio, che avvengano verso la palla. Se uno arriva da dietro per abbracciare l'avversario, sarà sempre sanzionato con l'antisportivo. Importanti sono i passi su reverse, mentre i giocatori si girano, inoltre dopo un canestro i giocatori non possono prendere la palla e metterla a terra. Verranno richiamati, poi scatta il tecnico. Se invece, come spesso accade, la passano addirittura all'arbitro, lì è tecnico automatico»

Bestemmie in campo? Anche qui tolleranza zero: «Pessima abitudine, in questo precampionato siamo già a livelli altissimi - prosegue Facchini - : ho detto agli allenatori che devono darsi una calmata, alcune sono davvero gratuite. Saranno tutti tecnici, su queste cose non si scherza, loro hanno convenuto che sì, dovranno cambiare registro».