EuroLeague: Milano espugna Istanbul, Macvan e Kalnietis trascinano l'Olimpia al successo contro il Darussafaka

20.10.2016 22:36 di  Alessandro Palermo   vedi letture
EuroLeague: Milano espugna Istanbul, Macvan e Kalnietis trascinano l'Olimpia al successo contro il Darussafaka

L'Olimpia c'è. Dopo l'esordio casalingo vincente, di settimana scorsa contro il Maccabi Tel Aviv, l'EA7 Milano conquista altri due punti fondamentali di questa nuova EuroLega, formato XXL. La banda di coach Jasmin Repesa sbanca la Volkswagen Arena di Istanbul, battuto 81 a 80 il Darussafaka di Brad Wanamaker. Di seguito la cronaca del match:

QUINTETTI
DARUSSAFAKA DOGUS: Wanamaker, Batuk, Anderson, Clyburn, Slaughter.
​OLIMPIA MILANO: Hickman, Dragic, Gentile, Macvan, Raduljica.


PRIMO QUARTO 23-24
Clyburn si butta dentro in area ma subisce il fallo di Macvan, dalla lunetta l'esterno fa 1/2. Macvan si rifà e segna i primi due punti per l'Olimpia. Ancora Macvan, indemoniato, tripla su assist geniale di Gentile. Slaughter risponde al serbo, segnando i primi punti dal campo per i turchi. Coach Blatt chiama time-out, inizio superbo degli ospiti (3-11) dopo 3 minuti e spiccioli di gioco. Per i locali entra in campo Moerman, lungo francese ex "bomber" del Banvit. Piazzato di Wanamaker, da due, ed il pubblico riprende coraggio. Assolo di James Anderson, ex Sacramento Kings, per il settimo punto del Banvit (7-11). L'Olimpia e Macvan non si fermano più, altri due punti per il serbo (7 in meno di sei minuti). Tripla a bersaglio di Moerman (12-15). Fuori Gentile, dentro Simon. Banale palla persa di Hickman ed il Darussafaka ne approfitta per la bomba di Moerman, da oltre 8 metri, che vale il pareggio (15-15). I padroni di casa si portano avanti 18-17 e coach Repesa chiama il suo primo time-out. Primo momento delicato per l'EA7 che sa però reagire alla sfuriata dei turchi grazie ai primi due punti di McLean, appena entrato in campo a due minuti dalla fine. Sul parquet anche Kalnietis e Sanders. Ingresso in campo super per McLean che segna 4 punti in fila, subendo anche un fallo dopo il suo secondo canestro. L'ex Alba Berlino segna anche il libero aggiuntivo e Milano avanti 22 a 21. Erroraccio di Aldemir negli ultimi secondi, rimbalzone di McLean dall'altra parte del campo ma il tempo si esaurisce. 24 a 23 per Milano dopo i primi 10' di partita.

SECONDO QUARTO 41-46
​Simon da 3 punti, McLean da due e Sanders in contropiede firmano il +8 per l'Olimpia (23-31) dopo neanche due minuti di gioco. Parziale di 7-0 per le "Scarpette Rosse" ad inizio secondo quarto. Grande difesa dell'EA7 e turchi fermi ancora a quota 0 nel secondo periodo, dopo oltre 3 minuti. Anderson, però, sblocca i suoi con la tripla del -7 (26-33). Terzo fallo per Sanders, mazzata per Milano. Repesa richiama giustamente l'ex Dinamo in panchina. Gentile penetra in area e due punti di spessore sullo scadere dei 24 secondi. Secondo fallo per Wanamaker, commesso dall'ex Bamberg sull'avanzata di Raduljica. Gentile on fire e Milano che vola sul +10 (27-37). Clyburn beffa la difesa ospite, 4 punti in fila per il numero dodici dei biancoverdi che valgono il -6 (31-37). Piazzato di Gentile, la sua classica mattonella, e +7 Olimpia. Ancora Clyburn, molto cercato dai suoi compagni, segna un canestro subendo anche il fallo. Libero aggiuntivo a bersaglio e svantaggio dimezzato (34-39). Raduljica finta il tiro e serve un assist al bacio per Macvan, il quale realizza con freddezza. Fallo di Hickman e 2/2 ai liberi per Moerman, ancora -5. Il primo tempo termina 46 a 41 per Milano, 11 punti di Macvan e 8 di Gentile.

TERZO QUARTO 58-60
​Si scalda Wanamaker, tripla del -4 (46-50) dopo tre minuti di gioco. La risposta dell'Olimpia, però, non arriva con Simon che sbaglia uno dei suoi soliti ganci delizosi. L'EA7 continua a litigare col canestro, altro piazzato, altro errore. I tiri di Gentile prima e Macvan poi non vanno. Errori sia da una parte che dall'altra: Dragic sbaglia un facile appoggio al tabellone, Batuk fallisce invece la tripla del potenziale -1. McLean, in schiacciata, muove finalmente il punteggio. Acuto di Dragic, bomba del +6 da quasi nove metri, al quale però il Darussafaka risponde con la tripla di Moerman. Macvan, però, non ci sta e segna da tre, spegnendo nuovamente l'entusiasmo della Volkswagen Arena di Istanbul. Kalnietis, con coraggio, punta il ferro fino in fondo, guadagnandosi due liberi per il fallo di Slaughter. Per quest'ultimo è il quarto fallo, pessima notizia per coach Blatt. Al 30' Milano è ancora avanti (58-60), il Darussafaka però ha preso coraggio nel tiro da fuori.

QUARTO QUARTO 80-81
In apertura di quarto, canestrone di Wanamaker per il pareggio. Sanders, però, piazza la bomba che ricaccia indietro il Darussafaka (60-63). Tripla pesantissima di Kalnietis, "battezzato" dalla difesa locale. Canestro importante per il lituano, soprattutto per il morale dell'ex Zalgiris Kaunas. Wilbekin, da dieci metri, si prende una tripla "alla Steph Curry" e pari 66 a 66. Wanamaker non ingrana, tripla sbagliata e gran canestro di Gentile dall'altra parte del campo. E' la sagra delle triple, Macvan fa 3/3 da dietro l'arco e Olimpia sul +7 (66-73). I "grigi" fischiano fallo a Gentile per sfondamento, il pubblico ed il Darussafaka si gasano e Repesa chiama time-out dopo un calo di concentrazione dei suoi. Al rientro in campo Macvan combina la "frittata", prendendosi un fallo tecnico per proteste a due minuti dalla sirena. Wanamaker, dopo aver subito il fallo der serbo, realizza i liberi e porta i suoi avanti 74 a 73. Milano sembra stanca ma Sanders ruggisce, guadagnandosi due tiri liberi per il fallo della difesa. L'americano fa 1/2 in lunetta, poco dopo Kalnietis - da tre - piazza un'altra tripla pesantissima. Milano di nuovo avanti (76-77). Ultimi 40 secondi: McLean fa 2/2 ai liberi, il Darussafaka risponde, portandosi sul -1. Possesso Olimpia, i locali devono fare fallo. Dalla lunetta ci va un ispiratissimo Kalnietis che, però, fa 0/2. Sul secondo libero sbagliato, mezzo miracolo di McLean, il quale tocca il pallone quel tanto che basta per ridare il possesso alla propria squadra. Palla a Simon, il croato subisce fallo e Milano intravede la linea del traguardo. Blatt chiama time-out per cercare il tiro della disperazione ma Wanamaker perde banalmente il pallone, pasticciando sul palleggio. Inizia la girandola dei liberi, fallo dopo fallo ma l'Olimpia Milano espugna Istanbul. Finisce 81 a 80 per gli uomini di Repesa, guidati da un super Milan Macvan, autore di un'altra grande prestazione. 19 punti per il serbo (5/7 da due, 3/3 da tre), seconda vittoria per l'EA7 in questa EuroLega.

DARUSSAFAKA: Moerman 20 punti, Wanamaker 16, Anderson 14, Wilbekin 13, Clyburn 8.
OLIMPIA MILANO: Macvan 19 punti e 6 rimbalzi, McLean 11 e 8 rimbalzi, Kalnietis 11, Gentile 10, Raduljica 6 e 5 rimbalzi
.

Cronaca a cura di Alessandro Palermo