EuroLeague - Il CSKA si sgretola davanti a Doncic e al Real Madrid

EuroLeague - Il CSKA si sgretola davanti a Doncic e al Real Madrid

Il copione è unto e bisunto, ma è sempre lo stesso: il CSKA, dominatore della stagione regolare, si perde ancora una volta in semifinale di EuroLeague. E se un tempo si poteva dare la colpa all'eterno indeciso Teodosic, questa volta non ci sono più alibi per il club russo da 36 milioni di budget. Anzi: a parte il primo quarto di un Real lento a carburare il ritmo-gara, solo le incertezze delle merengues al tiro libero impediscono che la gara si chiuda prima dei minuti finali. In campo la squadra vera parla spagnolo, Mosca balbetta e Itoudis non trova nei timeout una chiave per spezzare la maledizione. Domenica sarà Fenerbahçe vs Real Madrid, mentre la finalina sarà tra i delusi Zalgiris e CSKA.

Primo tempo con un quarto a testa tra CSKA Mosca e Real Madrid. La squadra di Itoudis parte con più grinta, Higgins stampa 10 punti in 4' prima che i blancos si organizzino, Rodriguez e De Colo fanno male, Clyburn chiude al 10' con la tripla del 30-20. Laso striglia i suoi uomini, che tornano in campo con un altra faccia: cinque triple per rimonta e sorpasso 34-37 in appena 3' e 9 palle perse del CSKA all'intervallo (di solito sono 11 in tutta una partita, ndr). Il testa a testa continua, la battaglia infervora: Hines impatta ma la bomba di Carroll più un'entrata incredibile di Doncic tengono il Real avanti. Due triple per Clyburn e De Colo, ma allo scadere Llull e Thompkins firmano un'altro sorpasso 46-47.

Tornano in campo due difese registrate meglio e molto più aggressive. Con fatica la coppia Hunter-Clyburn piazza lo strappo 5-0 e Clyburn che stoppa Ayon clamorosamente. Ma il Real non ci sta, sale in cattedra il vecchio leone Reyes con 5 punti in fila, poi le bombe di Causeur e Doncic vanificano anche il rientro di De Colo, non al top della forma. Itoudis si ritrova sotto -9 (51-60) e chiama timeout ma siamo oltre il 26'. Libero di Higgins, canestro di Hines con le guardie russe ormai spente. Ayon va in lunetta due volte per l'1/4 che tiene a galla il CSKA quasi più dei canestri di Hines: 56-63.

Il CSKA ricomincia con un 5-0 effimero, perché la risposta del Real è devastante con Tavares e Llull, nonostante ai liberi gli spagnoli tirino un misero 10/22: +12 e timeout Itoudis al 33'. Il livello dello scontro fisico sale ancora, ma l'antisportivo a Rodriguez su Tavares ferma l'azione russa, anche se poi il capoverdiano commette il quinto fallo 69-75 con 5'25" alla sirena conclusiva. Laso rimette in campo Doncic, ma Clyburn vale il -3 subito replicato da Llull. E questo introduce il finale che i madridisti non possono fallire. Doncic comanda, Ayon conclude +10 a 100 secondi dalla sirena, c'è solo da controllare gli ultimi palloni.

CSKA Mosca - Real Madrid 83-92. Boxscore: 20 De Colo, 16 Clyburn e Hines, 15 Higgins per il CSKA; 16 Doncic e Llull, 12 Ayon e Thompkins per il Real Madrid.