FIP, tutto sul Consiglio di Roma

Fonte: fip
FIP, tutto sul Consiglio di Roma

Si è tenuto a Roma, presso la Sala Giunta del CONI al Foro Italico, il Consiglio federale della FIP presieduto dal dott. Giovanni Petrucci. Tra i principali argomenti trattati:

Istat. Ricorso della FIP
La FIP ha presentato ricorso sull'inserimento nell'elenco Istat.
Da Statuto la Federazione ha autonomia propria nella gestione delle risorse finanziarie. La FIP ha specificato nel ricorso che circa l'80 per cento delle risorse finanziarie provengono dall'interno del movimento cestistico e non sono soldi pubblici.

Complimenti a Reggio Emilia e ad Ettore Messina
Il presidente Petrucci si è complimentato con la GrissinBon Reggio Emilia non solo per il fattivo utilizzo dei giocatori italiani, ma anche per aver schierato contro la Sidigas Avellino, durante fasi importanti di gioco, un quintetto tutto italiano cosa che non si vedeva da tempo in serie A.
L' esordio di Ettore Messina, sulla panchina di una squadra NBA, i San Antonio Spurs come capo allenatore, primo europeo di tutti i tempi “è una gioia per tutta la pallacanestro italiana -ha affermato il presidente Petrucci- siamo fieri che sia stato un nostro allenatore”

Commissariato il Comitato Regionale FIP Trentino Alto Adige
Il Consiglio federale ha provveduto a commissariare per inadempienze amministrative il Comitato Regionale Provincia Autonoma del Trentino Alto Adige. Matteo Marchiori, già presidente del Comitato Regionale FIP Veneto, è stato nominato Commissario.

Convegno sulla Specificità dello Sport
Il presidente Petrucci ha anticipato che al convegno dell'11 dicembre 2014 organizzato dal CONI sulla Specificità dello Sport in Europa interverranno, per il basket, Walter Veltroni (presidente onorario della Lega di Serie A), Patrick Baumann (segretario generale FIBA) e Jean Pierre Siutat (presidente della Federazione francese).

Centri Tecnici Federali
Il vicepresidente vicario Gaetano Laguardia è stato nominato coordinatore dei Centri Tecnici Federali maschili e femminili.

3x3
Ha partecipato alla riunione del Consiglio il prof. Fausto Maifredi, già presidente FIP, responsabile del settore 3 contro 3 della FIP.
Il presidente Petrucci ha ringraziato il prof. Maifredi per aver accettato l'incarico per un settore in cui la FIP ha intenzione di investire nella speranza che divenga disciplina olimpica.

Bilancio
E' stata approvata la Terza nota di variazione al Bilancio 2014.

Italia Basket Hall Of Fame 2014
Il Consiglio Federale ha ratificato i premiati del 2014 della Italia Basket Hall Of Fame proposti dalla Commissione degli Onori. Eccoli di seguito: Fabrizio Della Fiori e Marino Zanatta (atleti), Mara Fullin (atlete), Alberto Bucci (allenatori), Antonio Bulgheroni e Raffaele Morbelli (una vita per il basket), DiegoPini (alla Memoria).

Medaglia al merito sportivo
Ad inizio riunione il presidente Petrucci ha consegnato al dott. Sandro Senzameno la medaglia d'Argento CONI al merito sportivo.