Champions League - Sarà derby italiano negli ottavi: Venezia-Avellino

Sassari trova il Le Mans. Derby anche in Turchia e Francia. Le formazioni provenienti dal Gruppo E si confermano le più temibili: en-plein sfiorato
25.02.2017 18:59 di  Massimo Roca   vedi letture
Fonte: Il Mattino
Champions League - Sarà derby italiano negli ottavi: Venezia-Avellino

Sarà derby italiano per la Sidigas Avellino negli ottavi di Champions League. Appuntamento mercoledì 1 marzo al Taliercio di Venezia. Il ritorno sette giorni dopo al Pala Del Mauro. La Reyer ribalta il -7 dell’andata rimediato in Lettonia battendo il Ventspils per 70-61.

I lagunari soffrono per tutto il match restando sotto il livello di qualificazione fino ad un minuto dal termine (25-17 all’11 l’unico vantaggio utile per la Reyer nei primi tre quarti), pagando la serata deficitaria al tiro (16/37 da due ed 8/32 da tre). Un’ultima frazione da 25-15 mette le cose a posto. A pesare i 18 rimbalzi offensivi dei veneti ed il misero 8/16 dalla lunetta del Ventspils a cui non basta la sontuosa prestazione del 37-enne play Deane (18 punti). La svolta nell’ultimo quarto: gli ospiti trovano il massimo vantaggio (45-51 al 33’). E’ qui che arriva il cambio di passo. La scossa sta nelle triple di Bramos e Mc Gee. Il sorpasso complessivo c’è ad un minuto dalla fine (65-57). Bramos si esalta e Venezia vola addirittura sul +12. Una tripla di Campbell concede ai lettoni l’ultima chance: si spegne sul ferro il tiro del possibile overtime scoccato da Jakovics.

Nelle best 16 ci saranno tre formazioni per Grecia, Francia, Italia e Turchia, due per la Germania, una per Spagna e Lituania. Tre i derby in programma. Solo Avellino e Tenerife sono le superstiti del gruppo D. Sfiora l’en plein il gruppo E delle fuoriuscite dell’Eurocup: quattro su cinque agli ottavi.

Negli altri barrage di mercoledì sono arrivate le qualificazioni per le due formazioni di Salonicco (Paok ed Aris) e quella dei tedeschi del Ludwigsburg. Tutto facile per i tedeschi (4^ gruppo E) che dopo il +17 in Israele hanno regolato il Maccabi Rishon per 84-82. Ad attenderli negli ottavi ci saranno i lituani del Neptunas Klaipeda (2^ gruppo C). Niente en plein per le squadre francesi. Lo Strasburgo non riesce nell’impresa di ribaltare il -19 dell’andata contro l’Aris. Il finale di 81-70 consegna la qualificazione ai greci. Troveranno l’Asvel Villeurbanne (1^ gruppo C). Nel barrage più equilibrato tra Partizan Belgrado e Paok Salonicco arriva una nuova vittoria esterna. Dopo il +2 dell’andata, i greci (4^ gruppo C) restituiscono il favore nel mitico Pionir di Belgrado (78-82 il finale) prendendosi la qualificazione e l’ottavo contro Tenerife (1^ gruppo D).

Nei match di martedì ha pesato il fattore campo con la sola eccezione di Sassari. Il peso delle fatiche di coppa Italia si è fatto sentire. I sardi dopo il +22 dell’andata hanno rischiato grosso in casa dei campioni cechi del Nymburk salvandosi solo sulla sirena per il rotto della cuffia. Il +21 finale (84-63) è beffardo per i padroni di casa capaci di issarsi anche sul +31. Ad attendere la Dinamo (5^ gruppo E) ci saranno i francesi del Le Mans (1^ gruppo B). Rimonte casalinghe sia per il Pinar Karsiyaka (3^ gruppo B) che per l’Oldenburg (3^ gruppo C). I turchi contro Francoforte partivano dal -10 dell’andata. Il 72-52 finale confeziona il derby turco con il Besiktas (1^ gruppo E). Tutto facile per l’Aek Atene che, dopo il successo di misura dell’andata contro la Juventus Utena, si è sbarazzata senza difficoltà dei lituani (75-54).

Gli accoppiamenti degli ottavi di finale: Aris - Asvel Villeurbanne (and 1/3, rit 7/3); Paok - Tenerife (and. 28/2, rit. 8/3); Venezia - Avellino (and. 1/3, rit. 8/3); Ludwigsburg - Neptunas Klaipeda (and. 1/3, rit. 08/03); Oldenburg - Banvit Bandirma (and. 28/2, rit. 7/3); Pinar Karsiyaka – Besiktas (and. 1/3; rit. 8/3); Aek Atene - Monaco (and. 28/2; rit. 8/3); Sassari - Le Mans (and 1/3, rit. 7/3).