Cantù soffre ma fa suo anche il derby contro Cremona

La Vanoli risorge nella ripresa e mette i brividi al PalaBancoDesio
20.04.2015 22:22 di Paolo Zerbi   vedi letture
Cantù soffre ma fa suo anche il derby contro Cremona

La calma apparente, la grande paura, i due punti conquistati con un pizzico di amarezza. L’Acqua VitaSnella Cantù prova tutte le emozioni possibili nel derby contro la Vanoli Cremona, facendo sua (79-76) una partita fondamentale per la lotta ai playoff ma non riuscendo a ribaltare il -8 dell’andata. Ampiamente alla portata, viste le premesse di un primo tempo sostanzialmente tutto a tinte biancoblu: perché dopo un avvio in sordina (parziale di 9-0 Cremona a metà primo quarto), l’esperienza ed il fisico di Metta World Peace davano fiducia alla squadra di Sacripanti, capace di trovare in avvio di secondo periodo il break di 15-0 che indirizzava la partita in direzione Brianza, sfruttando anche il bonus raggiunto in netto anticipo da Cremona (12/14 dalla lunetta nel secondo periodo per i padroni di casa). Per Cremona sembra piovere sul bagnato, viste anche le problematiche di falli, con Clark e Daniel panchinati in anticipo. Il cuore della Vanoli, però, non muore mai, le certezze di Cantù invece vacillano in un terzo periodo da 29 punti concessi alla squadra di Pancotto, abile a sfruttare soprattutto i jumper dalla media (11/16 da due punti) con Hayes più che mai ispirato. Cremona che torna in un paio di occasioni fino al -6 sfruttando due giochi da tre punti di Bell ed Hayes, Cantù che vacilla ma non crolla soffrendo però la zona 3-2 quasi obbligatoriamente imposta da Pancotto. I brianzoli, però, hanno il merito di tenere sempre la testa avanti anche quando Cremona arriva ad avere un solo possesso di svantaggio, Stefano Gentile rientra sul parquet con il piglio giusto e Abass trova una tripla dall’importanza capitale. Dura poco. Hayes prende per mano Cremona ma l’attacco ospite va a sbattere sul muro alzato da Williams, Feldeine trova il jumper che di fatto ipoteca la vittoria di Cantù visto che proprio Hayes sbaglia la replica. Resta il rammarico per una differenza canestri non ribaltata. Ma la classifica sorride, è aggancio a Bologna al settimo posto in classifica e con ritrovato entusiasmo dopo il cappotto preso a Venezia, si può andare a Reggio Emilia con la fiducia che danno due derby vinti in pochi giorni.

 

ACQUA VITASNELLA CANTU’ – VANOLI CREMONA 79-76

ACQUA VITASNELLA CANTU’: Johnson-Odom 6, Feldeine 5, Abass 10, Bloise ne, Laganà, Maspero ne, Jones 6, Shermadini 10, Buva 6, Gentile 16, Williams 7, World Peace 13. Allenatore Stefano Sacripanti.

VANOLI CREMONA: Daniel 4, Hayes 15, Gazzotti, Vitali 11, Mian 9, Campani 10, Ferguson 4, Mei, Clark 11, Bell 12. Allenatore Cesare Pancotto.

 

 

PRIMO PERIODO

Comincia il derby ed è subito Jones a prendere in mano l'attacco canturino, dopo che la difesa brianzola aveva iniziato facendo un po' di acqua. La schiacciata dell'ala di Sacripanti e una velenosa persa cremonese costringevano Pancotto al time out sull'8-7. Da lì tanti errori e nessun canestro segnato. Entra Metta World Peace e per l'ex Ron Artest è subito canestro più fallo, tiro libero convertito e 11-8 Cantù. Due bombe di Vitali e Mian riportano avanti la squadra di Cesare Pancotto (11-14), partita che al momento vive di sprazzi, i due tecnici cambiano i centri, dentro Shermadini e Daniel. Parziale che diventa di 9-0 con il gioco da tre punti di Mian, dall'altra parte è sempre World Peace a trascinare Cantù. Altro gioco da tre punti per l'ala ex Los Angeles Lakers e brianzoli aggrappati alla partita. Metta is on fire: terzo fallo subito, 1/2 ai liberi e già 7 punti a referto, giocando di fatto da centro aggiunto. Ferguson con la penetrazione vicente, Jones con l'airball dall'angolo. Si chiude così il primo periodo dove i padroni di casa hanno faticato soprattutto dall'arco (0/7), aggrappandosi così all'esperienza di Metta World Peace. Cremona sfruttando il parziale di 9-0, avanti senza strafare.

 

SECONDO PERIODO

2/2 ai liberi per Stefano Gentile, rientrato in campo al posto di un Laganà volenteroso ma inefficace. Difesa canturina che sembra essersi alzata leggermente d'intensità ma che concede tre possessi offensivi consecutivi, senza però pagare dazio. In attacco, Shermadini corregge la stoppata subita da Abas ed è pareggio a quota 19. Fallo antisportivo di Daniel su Shermadini, Cantù avanti e in apparente controllo della partita. Il centro georgiano fa 2/2 dalla lunetta, 22-19. Jumper di Metta World Peace ad un passo dalla doppia cifra e controparziale di 9-0 brianzolo: 24-19. Terzo fallo di Clark (rischio antisportivo), poi infrazione di passi di Bell. Cremona non ha ancora trovato canestri dal campo nè segnato punti in questo secondo periodo. Time out per Cesare Pancotto: i cremonesi sono 0/7 dal campo in questo quarto e sono in totale confusione offensiva. Abass determinatissimo, lotta per due volte sotto canestro e firma il +9 Cantù (28-19). Il parziale in questo quarto si allunga a 13-0, con Campani che commette fallo in attacco su tentativo di rimbalzo. Sheramdini dalla lunetta fa 2/2 ed il vantaggio va in doppia cifra. Cremona in bonus, Cantù sfrutta anche questo fattore. Vitali dall'arco trova la tripla che sveglia gli ospiti dopo sei minuti e mezzo senza canestri. Il tabellone, comunque, conforta Cantù: 31-22. Terzo fallo anche per Ed Daniel, caduto come un pollo nella finta (banalissima) di Buva. Pancotto preoccupatissimo, tra campo e situazione falli, per Cremona si è fatta durissima. Bomba di Campani, risposta con la stessa moneta di uno Stefano Gentile che seembra sulla stessa linea d'onda del derby contro Milano. 2/2 di Gentile dalla lunetta, Cantù sempre in pieno controllo della partita: 42-27 a tabellone, sfruttando anche le innumerevoli perse (9) di Cremona. Tripla di Mian, già a quota 9 punti con 2/4 dall'arco, per provare a tenere gli ospiti aggrappati alla partita. La squadra di Pancotto, però, è in piena difficoltà, il parziale di 15-0 in avvio di secondo quarto ha indirizzato la partita nelle mani canturine.

 

TERZO PERIODO

Alto-basso Gentile-Buva, si apre così il secondo tempo con Cantù che prova a fare la voce grossa sotto i tabelloni (doppio appoggio semplice di Shermadini). Cremona in campo con Daniel e Clark (tre falli per entrambi) e con Hayes ispirato in avvio, due canestri in avvio per la guardia americana. Canestro e fallo subito da Clark, Cremona con i jumper dalla media sta mettendo in difficoltà Cantù. Il libero del numero 21 porta il vantaggio ospite sotto la doppia cifra (48-39). Fallo tecnico a Jones per proteste, Vitali converte il tiro libero. Cremona prova a crederci, l'infrazione di passi di Buva è la sentenza che Cantù è in palese difficoltà offensiva. Sacripanti rimette sul parquet Metta World Peace. Subito una palla recuperata per il "Panda" e schiaccione in contropiede di Johnson-Odom. Primo canestro dal campo per la guardia di Sacripanti, che si iscrive alla partita con una tripla. Il tap in di Daniel, certifica la presenza di Cremona. Il centro, però, accende troppo gli animi provocando la curva canturina, fallo tecnico (libero a segno di Gentile) e Daniel in panchina con quattro falli. Cantù torna a +12 col canestro di Metta World Peace, anche lui in doppia cifra. Due canestri con fallo subito, prima di Bell poi di Clark, segnano il 6-0 con cui Cremona ritorna in partita (56-50), la penetrazione di capitan Abass riporta Cantù a distanza di sicurezza. Step back e tripla vincente di Feldeine, replica di Bell sempre dall'arco. Partita che si è definitivamente accesa su entrambi i fronti. Cremona viva, Pancotto conferma la difesa a zona che dà i suoi frutti, Cantù perde l'ennesimo pallone con l'infrazione di passi di Eric Williams e Sacripanti chiama time out. Ospiti che arrivano prima a -4 (61-57), con il canestro da sotto di Campani, poi ad un solo possesso di distanza con il jumper di Hayes. Il canestro di Williams dopo l'errore di Feldeine dà due possessi di vantaggio a Cantù. Cremona però è viva, 29 punti in un quarto e Cantù in difficoltà sia difensiva che offensiva. Abbiamo una partita, si deciderà tutto nell'ultimo periodo.

 

QUARTO PERIODO

Jumper di Hayes, ormai primo terminale offensivo della Vanoli Cremona. Williams invece è il riferimento per Cantùin un PalaBancoDesio che prova a diventare fattore importante in questo periodo decisivo, sapendo anche dell'importanza della posta in palio. Più difese che attacchi in questo momento della gara, Sacripanti rimanda in campo Stefano Gentile, forse troppo a lungo tenuto in panchina, dando un po' di riposo a Johnson-Odom. Williams fattore in difesa con stoppate, chiusure efficaci e recuperi, Cantù sempre con la testa avanti e Cremona che non riesce ad approfittare delle concessioni brianzole. 1/2 di Stefano Gentile in un momento della partita dove sembra che nessuna delle due squadre voglia vincere la partita. Bell riporta Cremona ad un solo possesso di distanza (66-63), ma la bomba di Stefano Gentile ricaccia indietro gli avversari. Qualche forzatura di troppo di Metta World Peace, la determinazione di Williams porta al quarto fallo di Clark. Difesa di Cantù alzata ai massimi livelli, Cremona fatica a trovare la va del canestro ma Ferguson approfitta della dormita difensiva di Cantù e sul suo stesso tiro corregge col tap in vincente. Infrazione di passi di Hayes, timeo out di Cantù: Sacripanti preferisce in ogni caso parlarci su. Cremona in bonus (fallo di Campani su Williams) ma velenosa palla persa di Stefano Gentile in attacco. 2/2 di Campani ai liberi, Cremona che torna a -3 (70-67). Tripla di Abass nel momento più caldo della partita, ma Hayes è caldissimo e trova il potenziale gioco da tre punti. Tiro libero a segno e nuovamente un possesso di distanza. Il canestro del campione: World Peace col giro e tiro e difesa forte di Cantù con palla recuperata. Manca un minuto e mezzo e i brianzoli la possono chiudere ma Metta sbaglia la tripla. 2/2 di Hayes dalla lunetta, la mano della guardia di Cremona non trema. Cantù chiama time out per organizzare il possesso successivo: 1'13'' da giocare, 75-72. Jumper di Feldeine con un piede sulla linea, Hayes sbaglia la replica e commette poi fallo su Gentile. Cantù ha le mani sulla partita, Gentile in lunetta sul +5 (77-72). 2/2 e partita che sembra in cassaforte con 40'' da giocare. Clark sbaglia la tripla, Gentile non segna in contropiede e Cantù non riesce a ribaltare la differenza canestri. Vitali dalla lunetta fa 2/2, +5 Cantù (79-74) con Sacripanti che chiama time out con 8'' da giocare per provare almeno ad impattare il -8 dell'andata. Tripla sbagliata da Stefano Gentile, fallo a rimbalzo di World Peace. 2/2 di Bell con il quale si chiude la partita, 79-76.