"Air Catta" dei DA MOVE: «Ho marcato David Moss e ora sono senza squadra»

23.11.2016 19:44 di  Alessandro Palermo   vedi letture
Cattaneo in maglia Alto Sebino
Cattaneo in maglia Alto Sebino

Per tutti è "Air Catta", all'anagrafe Christian Cattaneo. Il suo nickname dice molto delle sue incredibili doti atletiche, un vero funambolo della palla a spicchi. Salta (tantissimo), schiaccia (benissimo) e si diverte, oltre - chiaramente - a far divertire gli altri. Classe '96, Cattaneo è un atleta straordinario per mezzi fisici non comuni. Il fatto, abbastanza sorprendente, è che "Air Catta" sia attualmente senza squadra. Ma come si fa a farsi scappare un giocatore del genere? Sulla nostra pagina Facebook (Pianeta Basket) vi proponiamo una delle sue innumerevoli schiacciate, riprese solitamente da smartphone di amici, colleghi o curiosi.

LA CARRIERA
Cattaneo è uno a cui non piace andare adagio - e non ci riferiamo alle sue giocate funamboliche - se passa un treno, lui ci sale di corsa, senza farselo scappare. Ci sono giovani e giovani: c'è chi preferisce non brusciare le tappe, facendo le cose con calma, e chi invece vuole arrivare in alto in fretta e subito. Quest'ultimo è proprio il caso di Christian, uno a cui non va di aspettare. Cattaneo è una guardia di 195 centimetri, all'ultimo anno di "under", che ha iniziato a giocare a basket sul serio sotto la supervisione di Guido Gentile, fratello del grande Nando. Da Marnate (C2 Lombardia) al biennio in D, per poi fare tappa a Tradate nella stagione 2014/2015. Alla Sportlandia - club in provincia di Varese - Cattaneo gioca sia con l'U19 che con la Prima Squadra, in C2. In biancoverde esplode, non soltanto con i suoi pari età ma anche con i più grandi. Sotto la guida di coach Matteo Alberio, da under, gioca 21 partite in C, segnando quasi 5 punti a partita in oltre 10' di media sul parquet. Numeri, cifre, medie che non fanno strappare i capelli ma che non passano inosservate. Gli osservatori non mancano, i corteggiatori nemmeno. Cattaneo, a stagione conclusa, firma con la Pallacanestro Alto Sebino, società bergamasca con sede a Costa Volpino. L'annata 2015-'16 è particolarmente ricca di soddisfazioni per la guardia del '96, dove arriva a giocarsi le finali nazionali U20. Torneo di prestigio, concluso con la vittoria di Cantù su Venezia al Pianella davanti a quasi 4.000 tifosi. Cattaneo ed il club bergamasco non sfigurano, arrivando settimi in tutta Italia (battendo Pesaro 82 a 74) e togliendosi anche la soddisfazione di sconfiggere una corazzata come l'Armani Jeans Milano nel girone (66-73 dts). Nel frattempo, però, la guardia ex Tradate gioca anche con la Prima squadra, iscritta al campionato di Serie B. Annata con i "Senior" chiusa con 0.9 punti a partita, in 5 minuti d'impiego. Poi, in estate, passa il treno della vita: è la Virtus Roma a chiamare. Cattaneo ci sale di corsa, firmando un bimestrale con la squadra di A2. Le cose, però, nonostante un discreto precampionato in giallorosso, non vanno ed il club capitolino non rinnova il contratto alla guardia. «Dopo due mesi di prova ora sono libero, alla ricerca di una squadra - afferma proprio Cattaneo ai microfoni di Pianetabasket.com - il mio sogno sarebbe quello di rimanere in A2 ma mi rendo conto che in categorie inferiori avrei molte più possibilità. Vorrei una società di Serie B dove giocare molti minuti, da titolare».

DAVID MOSS
Al momento Christian è senza squadra e, dopo aver interrotto ufficialmente il rapporto con la Virtus circa venti giorni fa, è tornato a Varese per operarsi alle corde vocali. Nel frattempo, l'atleta ventenne si sta allenando con la sua ex squadra, la Sportlandia Tradate. «Ho marcato David Moss e mi ritrovo senza una squadra», scherza Cattaneo. La guardia si riferisce alla partita amichevole della scorsa stagione, tra Alto Sebino e Leonessa Brescia, dove appunto marcò l'ex Olimpia Milano. «In quell'amichevole segnai 10 punti, proprio come Moss. A fine partita mi fece i complimenti, ho ancora i suoi messaggi salvati sul telefono».

DA MOVE CREW
"Air Catta", non un soprannome qualsiasi. Cercate su google: "DA MOVE" e fatevi un giro su youtube, troverete dei video incredibili. I Da Move sono una sorta di crew (così amano definirsi) che va in giro per l'Italia ad esibirsi. Spettacoli, freestyle, schiacciate, tutto - ovviamente - con un pallone da basket in mano. Cattaneo, anzi "Air Catta", da giugno fa parte dei Da Move e le sue schiacciate hanno animato diversi spettacoli la scorsa estate. Ecco spiegato il nickname, il ragazzo vola per davvero.

OFFERTE
Al momento, l'atleta ha come procuratori Riccardo Sbezzi e Massimo Sorrentino, due grandissimi del settore. Le offerte per Cattaneo non mancano ma non soddisfano un granché il giocatore. A farsi avanti per prime sono state diverse squadre di Serie C Gold, alternativa che non dispiacerebbe al ragazzo, il quale però spera in un'offerta dalla Serie B. «C'è una squadra che sta facendo di tutto per avermi ed è Valceresio (Serie C Gold Lombardia), dove conosco bene l'allenatore. Mi hanno anche detto che, qual ora dovessero arrivare a gennaio offerte importanti da categorie superiori, mi lascerebbero andare senza problemi. Vediamo».

A noi non resta che fare un grandissimo in bocca al lupo a Cattaneo, un atleta funambolico che sa come far divertire il pubblico.

Alessandro Palermo,
RIPRODUZIONE RISERVATA*