Wumi Agunbiade con Pallacanestro Femminile Umbertide per il 2015/16

Wumi Agunbiade con Pallacanestro Femminile Umbertide per il 2015/16

Arriva dal Canada il primo innesto ufficiale della Pallacanestro Femminile Umbertide, più precisamente dalla provincia dell’Ontario, a due passi da Toronto. La società del presidente Betti è lieta di annunciare infatti che nella prossima stagione vestirà i colori bianco-azzurri Omowumi Abigail Agunbiade, per tutti Wumi, ala grande di 186 cm, nata il 31 gennaio 1992 a Pickering, la città dove è cresciuto Neil Young o di cui è originario il play degli Spurs campione NBA 2014 Corey Joseph per restare in tema cestistico.
 E la pallacanestro deve avere un ruolo importante nella società della località che sorge sulla riva del grande lago nordamericano, se è vero che Wumi ha preso in mano per la prima volta una palla da basket quando aveva appena due anni e da allora si può ben dire non l’ha mai lasciata, passando per le esperienze all’high school, al college, con le nazionali canadesi e in Europa fino a diventare la giocatrice che è oggi, ossia un’ala grande atipica e con cui è difficile accoppiarsi, con un raggio di tiro estremamente ampio ed efficace anche da dietro l’arco e una varietà di soluzioni offensive molto interessante. Non è altissima, ma a questo rimedia con un ottimo atletismo che la aiuta anche nella metà campo difensiva.
 Wumi si fa notare fin da molto piccola ed è selezionata a tutti i vari concentramenti giovanili della zona di Toronto. Frequenta la Dunburton High School, dove vince per tre anni il premio di atleta dell’anno della scuola. Già perché in questi anni pratica anche con ottimi risultati l’atletica leggera, in particolare si laurea campionessa provinciale del getto del peso e va a medaglia anche nel lancio del disco. Però è nel basket che eccelle veramente, offre prestazioni notevoli, segna 26 punti a partita, e attira su di sé l’attenzione di molti college statunitensi.
 Al momento della scelta universitaria quindi ha solo l’imbarazzo della scelta. Alla fine opta per Duquesne University, a Pittsburgh, Pennsylvania, dove si distingue non solo da un punto di vista accademico conseguendo la laurea in psicologia, ma anche da quello cestistico. Fin dal primo anno è un membro fondamentale della squadra delle Dukes, con le quali nel corso del quadriennio conquisterà 88 vittorie, pareggiando il record storico di successi per una classe universitaria dell’istituto. Non solo ma metterà a segno complessivamente 1776 punti (seconda marcatrice di sempre dell’ateneo) e raccoglie 919 rimbalzi (terza), unica giocatrice a mettere insieme tali cifre nelle due voci statistiche. Fa segnare anche il record di partenze in quintetto. Il primo anno vince il premio di miglior rookie dell’Atlantic 10, nelle successive tre stagioni viene inserita per due volte nel secondo e per una volta nel primo quintetto della Conference. Chiude l’anno da senior con quasi 16 punti e 8 rimbalzi di media.
 Nello stesso periodo è anche protagonista con le selezioni giovanili canadesi. Con l’under 18 nel 2010 vince il bronzo nel campionato americano, ma è soprattutto al Mondiale under 19 di Cile 2011 che si mette in luce, segnando più di 10 punti e prende più di 6 rimbalzi negli oltre 24 minuti di utilizzo a partita. Il Canada, con anche Fields e le gemelle Plouffe è davvero un’ottima squadre e infatti ne fa le spese anche l’Italia, che viene travolta per 75-51 nella prima fase (9 punti e 9 rimbalzi il tabellino di Wumi). Ma l’impresa arriva nel secondo girone contro gli Stati Uniti che vengono sconfitti 64-52 e Agunbiade contribuisce con 15 punti e 9 rimbalzi. USA Team vincerà comunque quell’oro mentre il Canada, complice uno sfortunato accoppiamento con la Spagna ai quarti dovrà accontentarsi del quinto posto, ma con un bilancio decisamente positivo.
 Dopo la fine del ciclo universitario, nell’estate 2014, per iniziare l’avventura europea, Wumi sceglie la Romania e firma con l’Alba Iulia. Nell’antica capitale del principato di Transilvania, arriva un’altra stagione positiva, alla media di 15 punti e 8 rimbalzi in campionato, con più di 2 assist e altrettanti recuperi, e cifre simili nella Cewl, la competizione internazionale che raggruppa le squadre dell’Europa centro-orientale, dove l’Alba Iulia arriva fino alla finale ma perde contro l’Arad, così come sarà sfortunato anche l’ultimo atto della Coppa di Romania. In campionato invece la squadra arriva quarta e poi viene eliminata dal St. Gheorghe nelle semifinali play-off, perdendo anche la curiosa finale 3°-4° posto sempre contro l’Arad. Wumi però ottiene importanti riconoscimenti individuali, è convocata per l’All Star Game e viene inserita da Eurobasket.com nel quintetto ideale del campionato romeno (oltre che di conseguenza in quello delle migliori straniere).
 Di tre giorni fa l’ultimo riconoscimento: la federazione canadese l’ha appena inserita tra le convocate per le Universiadi che si svolgeranno dal 13 al 26 luglio in Corea del Sud, in previsione delle quali parteciperà con la nazionale universitaria a una serie di amichevoli in Cina a partire dal 22 giugno. Un impegno prestigioso prima di dedicarsi all’avventura con la maglia di Umbertide, prima pietra posta nella costruzione della nuova squadra, della quale incarna la filosofia giovane e combattiva.
 A Wumi il più sentito benvenuto da parte di tutta la società, dello staff e dei tifosi!