Un volto nuovo in casa Fila: benvenuta Jori Davis!

Fonte: uff stampa
Un volto nuovo in casa Fila: benvenuta Jori Davis!

Ha un volto e un nome il primo nuovo acquisto del Fila San Martino per la stagione 2015/16. La società padovana ha infatti concluso l'accordo con l'atleta statunitense Jori Davis, 26enne guardia di 177 cm proveniente dal campionato svizzero, che dunque il prossimo anno costituirà un'arma in più per la squadra di coach Larry Abignente.
 
Nata il 21 aprile 1989 a Rochester, nello stato di New York, Davis ha frequentato prima la Greece-Athena High School, diventando la miglior marcatrice della storia della scuola, per poi iscriversi all'Università di Indiana. In quattro stagioni con le Hoosiers, dal 2007 al 2011, si è attestata all'ottavo posto tra le marcatrici ogni epoca dell'Ateneo, con una media di 14.2 punti (19.5 nell'anno da senior) nel suo quadriennio universitario.

Scelta con il numero 33 al draft WNBA del 2011 dalle Indiana Fever, Jori ha intrapreso poi una carriera in Europa con le israeliane dell'Hapoel Rishon Le-Zion, con le rumene del Targoviste e infine nelle ultime due stagioni in Svizzera, con il Fizzy Riva Muraltese.
 
Con il club del Canton Ticino, dove è stata allenata dal maestro della pallacanestro italiana Aldo Corno, Davis si è aggiudicata per due anni di fila il titolo di top scorer del campionato: 23.5 punti di media il primo anno, 22.7 il secondo con quasi 9 rimbalzi e 3 assist a partita, il 50% nei tiri da due e il 40% da tre, e un high di 48 punti e 17 rimbalzi nella sfida dello scorso gennaio con il Bellinzona.
 
L'innesto di Davis, che nei giorni trascorsi a San Martino di Lupari per la definizione della trattativa ha conquistato tutti anche sotto l'aspetto umano e caratteriale, arriva a breve distanza dalla eccezionale quanto meritata riconferma in blocco di tutto il gruppo di italiane. A Jori rivolgiamo un caloroso benvenuto e un grande in bocca al lupo per la sua avventura in giallonero.