Umbertide sorprende le Lupe di San Martino

Il tabellino
Fonte: A.S. Basket San Martino
Jacki Gemelos (Umbertide)
Jacki Gemelos (Umbertide)

Si conclude in maniera amara, per il Fila, quella che è stata comunque una nuova grande pagina di basket femminile a San Martino di Lupari: davvero non poteva esserci una cornice di pubblico migliore per tenere a battesimo l'approdo della serie A1 su Sky Sport. Grazie di cuore a tutti i tifosi che non hanno voluto mancare, e hanno sostenuto le Lupe fino al 40' e oltre, dedicando loro un giusto abbraccio anche nel momento della sconfitta. Alla fine infatti ha vinto Umbertide, che ha condotto per quasi tutta la partita e nel finale è riuscita anche a ribaltare la differenza canestri, da -5 a +6. Si ferma così dopo cinque vittorie la striscia del Fila, che conserva comunque il terzo posto con due lunghezze di vantaggio sulle stesse umbre e su Venezia, impegnata domenica nel derby con Schio.
 
1° QUARTO. C'è equilibrio nelle prime fasi, con le difese a prevalere sugli attacchi (6-7 dopo 4'). Con la prima tripla dell'incontro, firmata Favento, la squadra di casa prova a entrare veramente in partita, ma il problema è sotto le plance, dove Swords fa valere i suoi 198 centimetri.  L'Acqua&Sapone tenta così il primo mini-allungo sull'11-16 (8'), anche se prima della pausa Filippi e Putnina riavvicinano il Fila: al 10' il tabellone dice 15-16.
 
2° QUARTO. La tripla di Dotto apre un parziale favorevole alle ospiti, mentre dall'altra parte la tensione dell'impegno non sembra favorire le ragazze di Abignente, che a causa delle brutte percentuali al tiro e delle troppe palle perse (ben 16 all'intervallo) scivolano fino al -9: 17-26 al 16'. Sono ancora Favento e Putnina a provare a rianimare le Lupe, con due bombe che consentono di tornare sul 25-28. E a questo punto è Gianolla, ancora da fuori, a realizzare il canestro del pareggio, con un tiro che si arrampica sul ferro e - spinto dal tifo del pubblico - si va a infilare nella retina per il 28-28. A chiudere la frazione è però un altro canestro da tre, dall'altra parte, firmato di nuovo dall'ex Caterina Dotto.
 
3° QUARTO. La gara prosegue sui binari dell'equilibrio, ma con Umbertide sempre avanti di un'incollatura. Ancora Favento segna da fuori e poi serve in contropiede Bailey per il 35-37 (24'), ma nonostante San Martino sia sempre lì il riaggancio non si concretizza, perché la formazione ospite  è brava a trovare con Consolini e Robbins i canestri che le consentono di stare avanti (39-45 al 28').
 
4° QUARTO. Con la bomba di Gemelos l'Acqua&Sapone ritrova il +7 (43-50), ma il Fila non vuole assolutamente mollare: Gianolla va a firmare il -2 (48-50) con un gioco da tre punti in seguito al quale è costretta, causa crampi, a sedersi in panchina per la prima volta dall'inizio del match (33'), sostituita da una Tonello ancora fortemente limitata dai problemi di fascite plantare. Sotto canestro sono sempre Swords (13 rimbalzi e 5 stoppate) e Robbins a fare la voce grossa, e così si entra negli ultimi 3' sul 53-61. La squadra di Abignente prova allora a dare tutto ciò che ha: Bailey riavvicina le sue e poi Putnina dalla lunetta firma il 58-61, quando manca solo un minuto. Umbertide però è brava ad approfittare del bonus, e allunga le mani sulla partita. Sfumata ormai la vittoria, le Lupe cercano almeno di salvare la differenza canestri, ma sul -6 la tripla di Bailey non va, e nella lotta a rimbalzo il contatto di Swords su Filippi, proprio mentre sta per suonare la sirena, non viene sanzionato: finisce 59-65.

 

 

FILA SAN MARTINO DI LUPARI – ACQUA&SAPONE UMBERTIDE 59-65

San Martino: Putnina 13, Filippi 4, Favento 12, Bailey 12, Gianolla 12, Sbrissa, Pye, Fabbri 6, Tonello, Beraldo ne, Amabiglia ne. All. Abignente. 

Umbertide: Swords 15, Robbins 14, Consolini 8. Gemelos 16, Dotto 10, Bona 2, Pegoraro, Cabrini, Ortolani ne, Santucci ne, Milazzo ne. All. Serventi