Ragusa al via. Le impressioni del nuovo gruppo

I tifosi accolgono in campo le vice campionesse italiane. Walker e Pierson con il gruppo a settembre, Ivezic a Ragusa nella prossima settimana
27.08.2014 22:51 di  Chiara Borzi  Twitter:    vedi letture
Fonte: Chiara Borzì
Passalacqua Spedizioni Ragusa
Passalacqua Spedizioni Ragusa
© foto di Chiara Borzì

La Passalacqua Spedizione Ragusa ha iniziato ufficialmente la stagione 2014/2015.

Di fronte un centinaio di tifosi assiepati sugli spalti del Pala Minardi, la formazione iblea ha iniziato il proprio percorso di preparazione all’84° campionato Lega Basket Femminile. Percepibile l’entusiasmo per il ritorno in campo della formazione che nello scorso anno ha rivoluzionato gli equilibri della serie A1.

Il roster è in gran parte rinnovato, fatta eccezione per la presenza del capitano Paolo Mauriello, di Virginia Galbiati, Lia Valerio e Ashley Walker. L’americana, forte di una stagione che l’ha certamente eletta tra le giocatrici più apprezzate dallo staff e i tifosi della Passalacqua, si aggregherà al gruppo dopo il 4 settembre, giorno in cui dovrebbe invece arrivare a Ragusa la connazionale Plenette Pierson. Solo con l’inizio del prossimo mese, dunque, la nuova Passalacqua Spedizioni potrà dirsi al completo, ma da oggi stanno già lavorando al Pala Minardi tutti i nuovi innesti arrivati con il mercato estivo. Già al termine della prossima settimana arriverà in città – come dichiarato da coach Nino Molino - Jelena Ivezic.

L’allenatore messinese punta a ripetere quanto fatto lo scorso anno: “Cercheremo di ripeteci – ha affermato – chiaramente questa è una squadra diversa e quest’anno ci sono avversarie diverse”.

Le motivazioni per dar vita ad una stagione che migliori il risultato della scorsa, però, sono tante ed è lo stesso gruppo a dichiarare di voler puntare in alto. “L’obiettivo è arrivare in finale – lo afferma Debora Gonzalez nuovo innesto in regia delle siciliane – lavorando a poco a poco, partita dopo partita vediamo come va il campionato, ma speriamo in questo risultato”. La play argentina si è detta sorpresa della chiamata della Passalacqua: “Non mi aspettavo questa chiamata – ha affermato – a Chieti abbiamo avuto una stagione molto difficile. Questa sarà per me una stagione di riscatto, le mie motivazioni sono infinite”. Contenta di essere arrivata a Ragusa è Gaia Gorini, ex Umbertide dopo 4 anni passati in Umbria: “C’è stata un certa emozione in questo primo giorno, ed è stata quella di essere entrata al palazzetto e vedere già le persone sugli spalti. Questo mi ha dato una scossa non indifferente”. Del sostegno del pubblico si è accorta, seppur in Turchia nella scorsa stagione, anche Sabrina Cinili: “Come già detto appena arrivata mi è piaciuto molto il calore del pubblico e adesso, come prima impressione, anche l’impatto con la società è stato super. Obiettivo di quest’anno è vincere lo scudetto – ha affermato l’ala romana – non guardo agli acquisti delle altre formazioni – ha continuato commentando l’innesto di Chiney Ogwumike nel roster del Famila Schiosono molto più focalizzata sulla mia squadra e penso che sia una buonissima squadra”.  Alla domanda se fosse stato giustificato lasciare quindi la Turchia, Sabrina Cinili ha risposto senza incertezza: “si”.

Veterane del gruppo, con alle spalle già due anni in casa bianco verde, sono il capitano Paola Mauriello e Virginia Galbiati, rimaste regolarmente a Ragusa con un ultimo anno di contratto da rispettare.

Dopo l’infortunio che l’ha tenuta a lungo fuori dal campo, Mauriello ha dichiarato di cercare in questa stagione un immediato riscatto: “Dopo un anno ferma, operazione e postumi, l’obiettivo è di riprendermi e stare bene – ha affermato il capitano -. Il ginocchio è a posto, ma aspetto gli allenamenti veri per metterlo alla prova. Il nostro obiettivo è divertirci, ricominciando da dove abbiamo lasciato. Abbiamo tutte le possibilità per far bene”. “Le sensazioni del primo giorno positive e sono contenta di essere di nuovo qui – ha dichiarato infine Galbiati - proveremo a fare ancora meglio dello scorso anno”.

Al termine delle prime settimane di preparazione la Passalacqua Spedizioni Ragusa scenderà in campo per le prime amichevoli. Verga Palermo (A3 femminile), Saces Dike Napoli, Cus Cagliari e la nazionale della Gran Bretagna saranno le prime avversarie delle vice campionesse d’Italia.