Playoff: Umbertide lotta fino alla fine, ma in finale ci va Ragusa

Fonte: uff stampa pf umbertide
Playoff: Umbertide lotta fino alla fine, ma in finale ci va Ragusa

Cala il sipario proprio come in quei spettacoli teatrali che il pubblico vorrebbe non finissero mai, nonostante la richiesta di bis. Ieri sera L’Acqua&Sapone è uscita sconfitta da un match combattuto fino alla fine che ha onorato questo bellissimo sport.

Si comincia di fronte al pubblico delle grandi occasioni, e si evince subito che Ragusa non è salita in Umbria per onor di firma, ma per chiudere la serie definitivamente, di fronte ha un’ Acqua&Sapone che ha voglia di vincere e più di tutte capitan Consolini che trascina le compagne e porta la squadra avanti sia nel primo che nel secondo quarto. Si ha l’impressione che, anche se a fatica, il match sia dalla parte delle umbre soprattutto a metà del terzo quarto, quando le umbertidesi oltre a raggiungere il + 8 sembrano avere l’inerzia del match; ma è proprio da qui che comincia lo show di Williams che da sola, forzando ogni conclusione, ricuce non solo lo svantaggio ma porta Ragusa sul +4 a fine quarto. Le ragazze di Lollo Serventi non si danno per vinte e con una grande Dotto, si riportano in parità e da qui fino a 2 minuti dalla fine sarà un’ altalena di emozioni, fino a che Ragusa non piazza 3 triple consecutive che ammazzano il match portando le siciliane alla vittoria e alla finale contro Schio. Finisce 65-76.

Non c’è rammarico tra le file dell’Acqua&Sapone; le ragazze hanno dato tutto. C’è solo amarezza per la conclusione di una stagione che per le soddisfazioni che ha portato, avremmo voluto non finisse mai. Onore a Ragusa, a cui va il nostro in bocca al lupo, che nel corso della stagione ha meritato questa semifinale e come detto all’inizio quando, cala il sipario si hanno sempre diverse sensazioni; delusione perchè è finito e contentezza per aver assistito ad un grande spettacolo.

 

ACQUA&SAPONE: Consolini 13, Gorini 10, Puliti ne, Ortolani ne, Ceccaroni ne, Linguaglossa ne, Dotto 5, Putnina 2, Black 13, Fontenette 13 Villarini ne, Santucci 9. All. Serventi.

RAGUSA: Micovic 5, Gatti 8, Mauriello ne, Galbiati, Williams 30, Walker 17, Malashenko 11, Wabara 2, Soli, Valerio 3. All. Molino.

ARBITRI: Noce (Lt), Brindisi (To), Costa (Li).