Passalacqua: sacrificio da applausi ,Umbertide battuta anche in gara 3

Le siciliane soffrono nel secondo e nel terzo quarto, ma si assicurano anche gara 3 grazie ad uno strepitoso finale di Gatti e una stoppata provvidenziale di Walker.
13.04.2014 20:59 di  Chiara Borzi  Twitter:    vedi letture
Fonte: Chiara Borzì
Giulia Gatti
Giulia Gatti

Archiviato l’amaro finale last minute del Pala Morandi e ancora in mente la partita da rullo compressore giocata davanti il pubblico del Pala Minardi, la Passalacqua Ragusa di Nino Molino si ritrova ancora tra le mura amiche per giocare la terza delle cinque gare che valgono il posto per una storica finale.

Ragusa suda, gioca una partita di sacrificio, e vince meritatamente contro l’Acqua & Sapone Umbertide di coach Lorenzo Serventi al termine di 40 minuti appassionanti e in sospeso sino alle battute finali.

Fantastico primo quarto tra le due formazioni. Gatti risponde subito a Fontanette per 2-2 di apertura, Malashenko realizza mani in faccia per il 4-3 Ragusa. Consolini punisce le padrone di casa allungando il vantaggio ospite (4-6), ma Malashenko ha un impatto strepitoso e firma il controsorpasso ibleo. Il fallo di Walker su Putinina giova tantissimo ad Umbertide che non perde le tracce della Passalacqua grazie ai tiri immacolati dalla lunetta della lettone (2/2). L’attesissima Williams battezza i suoi primi minuti con buone azioni in difesa, combatte e recupera palla, ma poi esagera facendosi stoppare da Consolini. E’ la stessa capitano di Umbertide a servire in contropiede un’impreparata Putnina, che destina la palla direttamente al fondo del campo. Walker di potenza realizza subendo fallo ed è il 10-8. E’ il momento della lunga statunitense: la numero 11 ex Seattle Storm imbarazza le pari ruolo di Umbertide, senza però realizzare il secondo gioco da tre punti della sua partita. E' ancora palla alle padrone di casa, ma Malashenko si fa sorprendere da Putnina che realizza il 12-11. Umbertide sembra in difficoltà ma continua a fare il proprio gioco. Consolini sblocca la stasi a referto portando avanti le umbre a 3.43” sul 12-13, il piazzato di Malashenko per Ragusa (7° punto personale) fa respirare le bianco verdi (14-13). Gorini contro Gatti è un duello che da troppo vantaggio alla play di Serventi, ma Gatti da far suo restituisce sul capovolgimento di fronte (16-15). Williams commette il secondo fallo ingenuamente, mostrandosi ancora in difficoltà nel controllare il proprio temperamento in campo. Putnina ai liberi rimane perfetta e realizza parità e sorpasso per l’Acqua & Sapone (16-17). Assist al bacio di Gatti per Wabara che deve solo appoggiare a tabellone, e lo fa, per il 18-17 di casa. Galbiati realizza la sua prima tripla della serata e fa esplodere il Pala Minardi. E’ il massimo vantaggio per Ragusa e il punteggio che segna la fine del primo quarto sul 21-17.

La formazione di Molino apre bene il secondo quarto. Malashenko sfrutta il perno per realizzare il 23-17, poi Galbiati concede il bis da tre per il 26-19. Serventi è costretto al minuto dopo l’errore di Santucci, ma soprattutto il canestro di Gatti (28-19 a 7:38). L’Acqua & Sapone torna subito a referto con la tripla di Gorini (28-22) e un canestro che porta le ospiti a 4 punti dalla Passalacqua (28-24). Ragusa è in palla ed è stavolta Molino ad essere costretto al minuto. Walker rientra in campo provvidenzialmente sbloccando il punteggio e segnando il 30-24. La stessa, non potendo far fallo, lascia sfilare Santucci che appoggia comodamente in terzo tempo il 30-26. Umbertide arriva alla parità con una  Putnina ancora super dai liberi, che chiamata dalla linea della carità, realizza il 30 pari a 2.33”. Ributtata in campo da coach Molino Riquna Williams piazza la bomba del 33-30 facendo tirare il fiato al pubblico del pala Minardi. Manca costanza nella difesa delle iblee, motivo per cui Santucci, con un secondo ai 24, realizza comodamente il -1. E’ questo un momento estremamente favorevole ad Umbertide che torna ai liberi con la solita Putnina, capace di realizzare perfettamente i due tentativi che porteranno la formazione di Serventi a chiudere la seconda frazione sul 33-34.

Putnina dopo 2 minuti apre per Umbertide portando le ospiti sul +3. Consolini continua a segnare per l’Acqua&Sapone allargando il parziale sullo 0-4 di apertura, Fontanette lo porta allo 0-6. E’ il 33-39 Umbertide. A 7’ Ragusa mette una pezza con i due liberi di Malashenko, 35-39, poi realizza Williams, ma Consolini realizza la tripla al sesto minuto (37-43). La partita non svolta per le ospiti se non alla fine della frazione. Walker realizza quattro punti personali a seguito di oltre 4 minuti di silenzio a referto per entrambe le formazioni. Nell’ultimo minuto di gioco è Umbertide che torna a scappare: prima Dotto in penetrazione e poi Fontanette al tiro chiudono la frazione sul + 6 ospite (41-47).

Putnina apre anche nel quarto quarto, stavolta trova però la risposta di Malashenko (43-49). Le due formazioni si fronteggiano equilibrandosi negli errori, è Walker a riaprire le speranze per le ragusane al 7’ realizzando il -4 (45-49). Ingenuità di Gorini su Soli, che sfidata nell’uno contro uno subisce sfondo. Serventi corre ai ripari chiamando minuto. Umbertide stavolta non risponde e le padrone di casa tornano sul -2 con una prodezza di Malashenko (47-49). Troppi errori in campo, tra cui una distrazione degli arbitri nella gestione dei 24", ma ne esce ancora bene Ragusa, prima con Williams (1 su 2 ai liberi) e poi con Malashenko (1 su 2 ai liberi), per la parità 49-49 a 3.40’.  Dalle mani di Consolini passa il sorpasso ai liberi per Umbertide, la veneta fa uno su due, ma a far benissimo alla causa di Umbertide è per l’ennesima volta Putnina, che realizza stavolta da tre. Si segna ora con continuità. Williams firma il 51-53 a 2.30’, Gorini il 51-54 dai liberi, Williams ancora per il -1 (53-54) raccogliendo dalla spazzatura un palla persa da Fontanette, poi Consolini per il +3 Umbertide, ma non realizza Soli che sbaglia per un soffio la tripla della parità. Tocca l’errore anche a Consolini, ma con Ragusa in attacco è Gatti a mettere la tripla della parità con meno di 40” alla fine. Serventi chiama minuto. Williams ai liberi fa due su due e porta Ragusa sopra proprio di due punti. La giocata del match è di una dominante Ashley Walker che stoppa Consolini, lanciando Gatti in contropiede. Umbertide spende subito fallo mandando in lunetta la play bianco verde: Gatti fa due su due, la formazione di Serventi vola in attacco realizzando con Dotto (60-58), realizza poi sceglie di far subito fallo mandando ancora Gatti in lunetta. Altri due liberi realizzati dalla numero 6 con due tentavi a disposizione e per Ragusa è festa.

La Passalacqua vince gara 3 con il punteggio di 62-58.

 

Passalacqua Ragusa – Acqua & Sapone Umbertide 62-58

Passalacqua Ragusa: Micovic, Gatti 13, Mauriello ne, Galbiati 6, Williams 12, Walker 13, Malashenko 16, Wabara 2, Soli, Valerio. All. Molino

Acqua & Sapone Umbertide: Consolini 13, Gorini, Puliti 8, Ortolani ne, Linguagloss ne, Dotto 4, Putnina 18, Black, Fontanette 11, Villarini ne, Santucci 4. All. Serventi

Parziali: 21-17, 33-34, 41-47

Arbitri: Beneduce, Bonfante, Salustri.

 

Chiara Borzì

Twitter: @ChiaraBorzi