Olympia Catania, primi punti della stagione contro l' Ants Viterbo

Buona la prima per la formazione di Porchi. La squadra di Scaramuccia senza Rejchova prova comunque a fare il suo gioco.
12.10.2013 21:22 di Chiara Borzi Twitter:    vedi letture
Fonte: Chiara Borzi'
Enrica Pavia
Enrica Pavia

Ottimo esordio per l’Olympia Catania di Enzo Porchi e coach Gabriele Giorgianni, squadra che ha dato ampio respiro alle proprie doti offensive battendo l’Ants Viterbo di coach Carlo Scaramuccia per 69 - 49. Incontro sulla carta non esaltante quello tra le due formazioni, difficile da gestire sul campo per le stesse giocatrici causa un arbitraggio spesso troppo soft nei duri contatti che hanno caratterizzato l’incontro. Non è stata ovviamente la conduzione arbitrale a determinare la partita; Catania e Viterbo si sono date battaglia ad armi pari per due quarti, sfruttando i tentavi di ordinare bene l’attacco e incidere quasi dalla rimessa in difesa. Catania ha piazzato il break alla fine del secondo quarto, volando sul più dieci (33-23) che ha chiuso il primo tempo di gioco. Passato l’intervallo, l’Ants Viterbo ha cercato di diminuire il proprio svantaggio, ma i troppi palloni persi hanno permesso a Catania, a tratti davvero perfetta in contropiede con Pavia e Buzzanca, di mantenere un distacco rassicurante.

L’ultimo quarto si apre con le padrone di casa ancora in testa e Viterbo ad inseguire. L’assenza di Rejchova pesa nella squadra laziale ed è allora Brezinova a sfoderare anche canestri di qualità per l’Olympia. Ad inizio dell’ultima frazione la zona proposta da Porchi diventa sin troppo prevedibile per la formazione di Scaramuccia, tocca quindi a La Scala cominciare a realizzare dai 6,75 dando l’impressione di riportare Viterbo in partita. L’incontro è però ancora lungo. Con 7.20” a tabellone Catania si distende e amministra il vantaggio con Buzzanca, Brezinova e La Manna.

Scaramuccia concede minuti anche alla panchina, per Catania torna in campo Antonelli ma nessuno spazio è concesso a Ferlito, unica giocatrice tra le rosso blu a non scendere in campo.

«Noi oggi siamo venuti giocando tutto quello che avevamo e lo abbiamo dimostrato, nel senso che abbiamo cercato di recuperare la partita in tanti modi senza però la straniera, la nostra giocatrice più importante, è complicato – ha affermato il coach ospite Carlo Scaramuccia - Loro hanno recuperato pure Pavia quindi per noi era difficile. Con le ’96, le 97’ in campo diventa complicato, però sono moderatamente soddisfatto. Loro sono una squadra complicata e ambiscono giustamente al quarto posto, per cui era difficile a prescindere anche con Rejchova. Senza Rejchova abbiamo fatto quello che potevamo fare».

 

Olympia Catania - Ants Viterbo 69-49

Olympia Catania: Buzzanca 17, Brezinova 13, Servillo 7, Antonelli, Anechoum 2, Guerri 4, Melissari 5, Pavia 10, Ferlino ne, La Manna 11. All: Enzo Porchi.

Ants Viterbo: Boi 9, Riccobono, Orchi, La Scala 16, Romagnoli 5, Bernardini 12, Rejchova ne, Serafini 6, Ndiaye, Spirito 1. All: Carlo Scaramuccia.

Parziali:17-15; 33-23; 49-35)