Le guerriere del Cus Cagliari piegano La Spezia

Cus Cagliari-Virtus La Spezia 75-71
Fonte: Ufficio Stampa Cus Cagliari Basket
Le guerriere del Cus Cagliari piegano La Spezia

E sono due! Il Cus Cagliari continua a correre e conquista la sua seconda vittoria stagionale, battendo a Sa Duchessa la Virtus La Spezia per 75-71. Tanta l’emozione per l’esordio in casa di fronte al proprio caloroso pubblico per le universitarie che nei primi minuti subiscono la verve agonistica delle avversarie. Sullo 0-7 le cagliaritane si scrollano di dosso ogni tensione e con la solita, implacabile Asia Taylor, rompono il ghiaccio a 5’56. La partita cambia volto, il quintetto di coach Restivo ritrova fiducia nei propri mezzi e la gara si fa più equilibrata. Il primo quarto si chiude sul 14-15. Nel secondo intertempo La Spezia diventa micidiale dai 6,75, ma il Cus dopo un’iniziale momento di difficoltà, riprende a macinare gioco e con le triple di Micovic ricuce lo strappo. Intanto fa il suo esordio stagionale anche Federica Brunetti che va anche a segno per la gioia del folto pubblico presente. Grinta e determinazione non mancano alle  cagliaritane che vanno al riposo sul 33-36. Al ritorno in campo inizia lo show personale di Liston. La giocatrice americana sembra avere della dinamite nelle mani e mette a ferro e fuoco la retroguardia avversaria. Il ritmo si fa sempre più alto, le liguri trascinate da Reke non demordono e chiudono in vantaggio anche il terzo quarto (57-58). Restano da giocare gli ultimi, decisivi, dieci minuti. Soli si presenta subito con una triplae da la giusta carica all’intero gruppo che stringe i denti e continua a macinare gioco. Sale la tensione, si rivede anche Taylor che come le sue compagne lotta su tutti i palloni. I secondi scorrono via lenti e nessuna delle due squadre vuole mollare, la tripla di Liston(70-67) manda in visibilio il PalaCus, si respira aria di vittoria, ma le ragazze di Tommei non abbassano la guardia. A 17 secondi dal termine il capitano Cinzia Arioli subisce una spallata in pieno volto e viene subito trasportata fuori dal campo, tra lo sgomento generale, mentre il cronometro scorre e finalmente si può festeggiare la preziosa vittoria. Per fortuna niente di grave per il capitano e festa grande, ma non c’è troppo tempo, bisogna già voltare pagina, perché mercoledì alle ore 16 arriva il San Martino di Lupari.
“Abbiamo vinto-ha commentato a caldo Antonello Restivo- Sinceramente temevo questa gara e infatti dopo la vittoria di Napoli, le ragazze sono scese in campocon un atteggiamento differente. Abbiamo inseguito per gran parte del match , avendo a che fare anche con problemi di falli, però sono soddisfatto del risultato. Sappiamo che la serie A1 è un campionato difficile per cui dobbiamo giocare tutte le gare come se fossero una finale”.

 

TABELLINI:

CUS CAGLIARI: Micovic 19; Correal 8; Carta ne; Stoppa; Taylor 15; Gatti ne; Arioli 5; Brunetti 2; Soli 2; Liston 24. All. Restivo VIRTUS LA SPEZIA: Canova 4; Reke 24; Puliti 3; Donati ne; Griffits 11; Tava 6; Sant 19; Perini 4; Mugliarisi; Morselli ne. All. Tommei Arbitri: Belfiore, Capotorto e Raimondo. Parziali: 14-15; 33-36; 57-58; 75-71