La Reyer sconfitta dalla forte Lucca

Fonte: uff stampa reyer + lucca
La Reyer sconfitta dalla forte Lucca

Ancora senza Mc Callum, l’Umana Reyer poco può contro la forte compagine guidata da coach Diamanti, nell'ultima gara in programma all'Opening Day della Lega Basket Femminile che ha dato il via alc ampionato 2013-14.

Partono meglio le toscane e le lagunari lasciano trapelare la loro emozione per il debutto sul palcoscenico della Serie A1. Lucca si porta subito sul 5-0 ma le veneziane non perdono la concentrazione (9-4 a – 5,10).

Pertile da 3 punti accorcia (13-9 a -3,20) anche se Robbins incide a rimbalzo e anche in termini di punti segnati. Lucca è molto reattiva e difende con estrema aggressività mettendo in difficoltà l’attacco oro granata. Formica commette il suo terzo fallo e viene sostituita da Nicolodi.

Il secondo quarto vede un avvio equilibratissimo con le difese che prevalgono sui rispettivi attacchi. Lucca però domina ancora sotto i tabelloni e le veneziane, nonostante coach Liberalotto predichi calma e pazienza in attacco, continuano a stentare. A – 2,20 il divario è comunque contenuto (27-19). Crippa non perdona dai 6,75 e Halman nel finale riallontana Mandache e compagne.

La Reyer che rientra dallo spogliatoio non sembra proprio una squadra demoralizzata, anzi. Le veneziane stringono ulteriormente le maglie della difesa e dimostrano di non mollare mai. Si segna poco da entrambe le parti (41-24 a – 5,45), poi un guizzo di Pertile consente il meno 13 (41-28 a – 4,07).

Lucca va in bonus ma possiede la lucidità propria delle grandi squadre. Bagnara fa male da 3 punti e, grazie a qualche palla persa di troppo dalle oro granata, le toscane allungano ancora chiudendo il quarto sopra di 24.

Chi crede di vedere una squadra spenta, non conosce le ragazze di Liberalotto che continuano a lottare nonostante Robbins giganteggi e porti le compagne sul 62-34 a – 6,17.

Le penetrazioni di Melchiori e Pertile spesso si infrangono sulla difesa arcigna di Lucca ma, nonostante il passivo, le veneziane lottano sino all’ultimo secondo e riescono a mantenere invariato il distacco.

Sconfitte ma mai dome…questo è il responso di un match che ha confermato le difficoltà della vigilia. L’Umana Reyer avrà modo e tempo per dimostrare il proprio valore.

Il commento di coach Diamanti della Gesam Gas Lucca: “Siamo contenti. Volevamo cominciare bene e così è stato. Siamo stati bravi a compensare l’apporto di Robbins, che è mancato per problemi di falli, con una buona prestazione delle ragazze uscite dalla panchina. Oggi volevo vedere la compattezza del gruppo e le giocatrici mi hanno dato una risposta positiva.

Ci aspettano partite difficili, ma questa vittoria ci può dare la giusta fiducia per continuare a lavorare nel migliore dei modi. La prima giornata ha dato i risultati che mi aspettavo. Il campionato sarà diviso in due blocchi, perchè ci sono molte squadre ben attrezzate e che hanno dimostrato il proprio valore. Ragusa è sicuramente una di queste”.

LE MURA LUCCA: Mahoney 10, Dotto 8, Giorgi 2, Robbins 13, Mei, Bagnara 12, Crippa 3, Gianolla, Bona 5, Halman 13

UMANA REYER: Melchiori, Carangelo 8, Pertile 8, Zara 4, Botteghi n.e., Scaramuzza, Formica 4, Ruzickova 10, Mc Callum n.e., Nicolodi, Mandache 10, Penna

LE MURA LUCCA: tiri da 2 23/46, tiri da 3 3/8, t.l.11 /17, rimb. dif. 30, rimb. off. 11, p.p. 22, p.r. 25, Assist 13

UMANA REYER VENEZIA: tiri da 2 17/45, tiri da 3 1/10, t.l. 7/8, rimb. dif. 15, rimb. off. 8, p.p. 24, p.r. 25, Assist 2