L'Umana torna al successo contro Umbertide

Battuta l'Acqua&Sapone 75-62 al Taliercio
Fonte: Reyer Venezia
L'Umana torna al successo contro Umbertide

L’Umana Reyer torna al successo nell’importantissimo match contro l’Acqua&Sapone Umbertide Battuta 75-62 al Palasport Taliercio. Nella giornata in cui il Presidente Luigi Brugnaro celebra insieme a tutta la società Andrea Liberalotto per le 100 panchine in Reyer con una targa in vetro, prodotta dall’Abate Zanetti di Murano, le orogranata superano le umbre, dirette concorrenti per le zone alte della classifica.

Liberalotto sceglie il classico quintetto base con Dotto, Bagnara, McCallum, Mandache, Ruzickova. Inizio rabbioso di partita delle orogranata che impongono subito un parziale di 6-0 dopo 1’30” di gioco grazie a 4 punti di McCallum e 2 di Dotto. L’Umana difende forte e Serventi dopo 2’ è costretto a chiamare time-out. Dopo 3’ McCallum infila la tripla del 9-0 mentre è Caterina Dotto, gemella di Francesca, a segnare i primi 2 punti ospiti poco prima di metà frazione. McCallum risponde ai liberi prima del canestro di Consolini che firma l’11-4 per le padrone di casa. L’Umana in questa parte di partita fatica a trovare la via del canestro anche perchè Umbertide alza il volume difensivo e torna sotto 11-8 a 3’ dalla fine del quarto. Caterina Dotto firma il -1 ospite ma l’Umana trova due canestri consecutivi di Ruzickova che ridanno il +5 alle orogranata. Il quarto si chiude sul 17-12 per l’Umana grazie a due liberi di Formica che rispondono al canestro di Umbertide.

Un canestro di Penna imbeccata da Formica apre il secondo quarto ma Umbertide non si scompone e risponde subito con Dotto e Gemelos per il -3 ospite. Dopo 1’30” di seconda frazione Bagnara si inventa un bel canestro in penetrazione ma Swords si fa valere sotto le plance e firma 5 punti consecutivi per Umbertide. La partita ora è in perfetta parità: 21-21 dopo 3’30” di secondo quarto. Carangelo ne mette due dalla media ma Caterina Dotto risponde ai liberi ed è ancora parità a 23. A questo punto del match l’Umana si accende e grazie a due punti di Formica e a un gioco da 3 punti di Carangelo torna a +5. Nemmeno il tempo di festeggiare che Umbertide piazza un micidiale break di 6-0 conquistando il vantaggio: 29-28 a 4’ dalla fine della seconda frazione. La partita è a dir poco fisica, entrambe le squadre lottano in ogni singolo possesso. McCallum riporta avanti l’Umana con 2 liberi ma è ancora Umbertide a riprendere il vantaggio nell’incontro con Robbins e Swords: 34-30 ospite a 54” dall’intervallo lungo e time-out per coach Liberalotto. Un libero di McCallum e due punti in contropiede di Mandache portano l’Umana sotto di una sola lunghezza alla fine del secondo quarto: Umbertide conduce 34-33.

McCallum apre con un long 2 il secondo tempo, risponde subito Caterina Dotto ma capitan Mandache riporta immediatamente sopra le orogranata 37-36. La capitana dell’Umana Reyer subisce un lieve infortunio che non le impedisce di difendere forte, catturare il rimbalzo e lanciare la transizione orogranata conclusa da una tripla di Bagnara. Dopo 3’ di terzo quarto Ruzickova ne mette 2 da rimbalzo offensivo rispondendo ai due liberi di Robbins: 42-38 Umana. Le ororgrata ora sono indemoniate in difesa e giocano veloce in transizione piazzando il break con un piazzato di Ruzickova e un lay-up di Penna: 46-38 Umana dopo 4’ di terza frazione, time-out Umbertide. A 4’ dalla fine del periodo Dotto fa esplodere il Taliercio con una tripla dopo un ottima circolazione, Consolini risponde da 2 ma è ancora l’Umana a colpire da 3 con McCallum: 52-42 e massimo vantaggio Umana. L’americana orogranata infila un’altra tripla ma Consolini non si scompone e risponde prima ai liberi e poi da 3: 55-49 Umana e 2’ da giocare nel terzo quarto. L’ultimo sussulto del terzo quarto è un gioco da 3 punti di Melchiori che regala all’Umana il nuovo +8 sul 58-50 con cui si chiude il periodo.

L’ultima frazione di gara si apre con due liberi di Formica e il quarto fallo di Swords che si riscatta subito segnando da sotto. Dopo 1’ di gioco la solita Consolini ai liberi firma il -6 ospite ma Melchiori infila una tripla importantissima alla quale ne segue un’altra di Penna che fa esplodere i 500 del Taliercio: 66-54 Umana dopo 2’ di quarto quarto. Swords ne mette altri due ma McCallum è infallibile e infila un’altra tripla che porta le orogranata avanti 69-56 dopo 3’30” di ultimo quarto. Poco prima della metà del periodo Ruzickova infila il canestro del +15 ma Consolini risponde con un grandissimo canestro in penetrazione: 71-58 Umana. Il punteggio non cambia fino a 3’30” da fine gara complice la gran voglia di vincere di entrambe le squadre che impongono difese di altissimo livello: Swords riporta Umbertide sotto di 11. McCallum da rimbalzo offensivo risponde subito ma Caterina Dotto segna in palleggio arresto e tiro: 73-62 Umana e 2’ alla sirena finale. L’Umana difende forte e costringe a due infrazioni di 24” Umbertide, è Ruzickova a mettere il punto esclamativo al successo orogranata con l’appoggio al tabellone del 75-62 con cui si chiude il match. L’Umana Reyer ritrova il successo in una partita importantissima contro una diretta concorrente per le zone alte della classifica.

Umana Venezia-Acqua&Sapone Umbertide 75-62

Parziali: 17-12; 33-34; 58-50

Umana Reyer: Melchiori 6, Carangelo 5, Porcu ne, Pan ne, Bagnara 5, Dotto 5, Formica 6, Ruzickova 12, McCallum 25, Gianolla ne, Mandache 4, Penna 7. All. Liberalotto

Acqua&Sapone Umbertide: Consolini 20, Cabrini, Pegoraro, Ortolani, Bona, Dotto 14, Robbins 7, Milazzo ne, Santucci 4, Gemelos 4, Swords 13. All. Serventi