Inizia il campionato di Serie A2, Meccanica Nova a riposo nella prima giornata

Fonte: Ufficio Stampa Libertas Basket Bologna
 Inizia il campionato di Serie A2, Meccanica Nova a riposo nella prima giornata

Il campionato di Serie A2 inizia oggi con le prime sfide all’interno dei due gironi. La novità sarà la formula con la divisione delle 28 squadre in 4 conference da sette team ciascuno. Visto il numero dispari, ad ogni giornata una formazione osserverà il riposo, per la Meccanica Nova già dalla prima giornata.

Le bolognesi pertanto faranno il proprio esordio solamente nella seconda settimana di gare, in trasferta sul campo della Infa Fe.Ba. Civitanova Marche (domenica 20 ottobre) formazione neo promossa dalla Serie A3 oggi impegnata alle 20.30 al PalaCarife contro la Bonfiglioli Ferrara.

Questa la gara ad aprire le danze nella Conference Centro con le ferraresi guidate da Gigi Piatti a sfidare le ragazze marchigiane di Mary Ann Dillier.

Domani le restanti gare, ovvero Tec-Mar Crema-Vesta Ancona e il big match di giornata tra Omc Broni e Vassalli 2G Vigarano tra le formazioni maggiormente accreditate per un posto di rilievo all’interno del girone.

Sul fronte Meccanica Nova il lavoro procede come sempre senza soste, pur con qualche comprensibile acciacco, ma nessuna situazione di particolare allerta.

Ricordiamo che da questa stagione le rossoblù giocheranno il sabato alle ore 21.00 a San Pietro in Casale, tutte le gare casalinghe andranno in differita integrale sulle frequenze di Nuova Rete la domenica sera alle ore 20.00 (can. 110).

Per le trasferte invece copertura streaming con le dirette dai campi di gara ove la copertura dati lo consentirà, oltre al consueto servizio di netcasting all’interno del sito della Legabasket Femminile. Le dirette sono all’interno del canale Livestream del club, per accedirvi basta cliccare in home page.

Durante la stagione il portale www.libertasbologna.it seguirà da vicino le gesta della Meccanica Nova con il ricco pregame il venerdi mattina, oltre alla rassegna stampa sui quotidiani e il post partita con tabellini, curiosità e l’andamento della gara. Dal lunedi il video con le migliori azioni della partita.

Su Nuova Rete oltre alle gare casalinghe durante la stagione andranno in onda diverse interviste alle protagoniste in campo e ai membri dello staff a raccontare da vicino il campionato delle bolognesi.

Con la stagione 2013/2014 inizia il 57° anno di attività del club, con il 26° campionato di Serie A2 (19 in A1 e 12 in B d’Ecc) il secondo guidato da coach Maurizio Scanzani che in panchina ritrova Massimo Annunziata e Matteo Lolli quali assistenti e Paolo Zonca come preparatore atletico.

La fascia di capitano passa da Monica Bonafede (in dolce attesa, congratulazioni!) ad Elisabetta Tassinari, che raccoglie l’onere di rappresentare al meglio squadra e club a soli 19 anni, ma siamo certi che non ci potesse essere scelta migliore.

Buon campionato a tutti!

Curiosità:

- Saranno 17 le giocatrici ex Libertas che partecipano al campionato di Serie A2 nella corrente stagione. La pattuglia più ricca è a Vigarano (Zanoli, Cecconi, Costi, Calabrese, Cigliani, Bertaccini oltre al DS Zazzaroni e alla preparatrice Orsini) a seguire Ferrara (Colombani, Coraducci, Aleotti, Denti, Mini con coach Piatti). Vi sono poi Russo e Riccardi (Battipaglia), Ntumba (Napoli), Bosio (Udine), Visconti (Selargius) e Martina Bestagno (Genova).

- L’età media della Serie A Meccanica Nova è 18,3 anni. De Pretto e Tava (classe 1991) sono le giocatrici di maggiore esperienza. Pehadzic (classe 1997) la più giovane.

- 11 giocatrici su 13 sono Under partecipando anche a campionati del Settore Giovanile

- Diverse partite della Serie B Effe Rosa saranno giocate alle ore 18.00 prima della Meccanica Nova (ore 21.00) dando cosi vita a giornate di pallacanestro rosa e stringendo ancora di più il legame tra i due team.

- Tantissime le giocatrici del settore giovanile che in queste settimane si sono allenate a rotazione con la Serie A per scoprire metodologie di allenamento e ritmi, cosi come nel corso dell’anno la prima squadra attingerà dal serbatoio del settore giovanile per completare i propri ranghi di allenamento.

Questa la numerazione della Meccanica Nova per la stagione 2013/2014:

4 Nori Alice - Ala/Pivot - 1993
6 Landi Arianna - Grd/Ala - 1996
7 Tassinari Elisabetta - Play/Grd - 1994 - K
9 Crudo Sara - Ala - 1995
10 Iannelli Carlotta - Play - 1996
11 Pehadzic Enna - Grd/Ala - 1997
12 Cabrini Alessia - Play/Grd - 1996
13 De Pretto Valeria - Ala - 1991
14 Tava Alessandra - Ala/Pivot - 1991
15 Santarelli Francesca - Play/Grd - 1994
16 Capelli Eleonora - Guardia - 1996
17 Angelini Giada - Ala - 1996
18 Cordola Ilenia - Ala/Pivot - 1996

Allenatore: Maurizio Scanzani
Ass. Allenatore: Massimo Annunziata
Ass. Allenatore: Matteo Lolli
Preparatore Fisico: Paolo Zonca
Dirigente Acc.: Paola Sinton