Il Fila San Martino vince e convince contro Napoli

Primo successo casalingo
Fonte: Ufficio Stampa A.S. basket San Matino
Il Fila San Martino vince e convince contro Napoli
© foto di Foto Carlo Silvestri

È un Fila da stropicciarsi gli occhi. Questo devono aver pensato molti tifosi gialloneri assistendo alla partita contro Napoli, che ha portato San Martino alla seconda vittoria consecutiva in campionato, la prima quest’anno in casa. Una prestazione superlativa, ai limiti della perfezione, quella messa in campo dalle Lupe, capaci di fare il vuoto nel terzo quarto dopo un solido primo tempo. E per gli amanti delle pillole statistiche, nella storia del Basket San Martino questa è la prima volta che la squadra ha un record positivo (2-1) nella massima serie. I piedi sono ancora ben piantati a terra, ma a fine gara la gioia  [fabbri-napoli] era comunque immensa in tutto l’ambiente.
 
1° QUARTO. Napoli prova subito a partire forte (0-5), ma San Martino entra in partita con una tripla ben costruita e mandata a bersaglio da Gianolla, che all’azione successiva si ripete dai 6 metri. Il primo vantaggio arriva ancora da fuori, con la bomba di Filippi, a cui segue una fuga in contropiede di Pye per il 10-7 (5′). Si iscrive a referto anche Fabbri per il 15-11, ma è un botta e risposta continuo, e Striulli dai 6.75 sorpassa ancora (15-18 all’8′), obbligando coach Abignente al time-out. Gli effetti si vedono con i canestri di Fabbri e sulla sirena di Filippi, per il vantaggio Lupe alla prima pausa: 19-18.
 
2° QUARTO. Filippi è in striscia e la mette ancora da fuori, esibendosi anche in una bella stoppata in difesa e nell’assist che regala a Fabbri il canestro con fallo per il 26-20. San Martino si fa sentire nella propria metà campo, e trova il fondo della retina dall’altra: al 15′ esplode il tifo del pubblico di casa per la tripla di Favento, che vale il +11 sul 31-20. È l’ex Tognalini a sbloccare [pye-napoli]  le ospiti con un bel canestro in rovesciata, ma il coast to coast di Bailey significa 38-24, e San Martino appare in controllo.
 
3° QUARTO. Anche al rientro dopo l’intervallo lungo l’atteggiamento delle Lupe è quello giusto, tanto che a inaugurare le marcature giallonere è il gioco da tre punti di Pye. Ancora lei, imitata subito da Gianolla, va poi a bersaglio consentendo al divario di crescere (49-33 al 22′). Sospinte dal loro generoso pubblico, le giallonere finiscono addirittura per dilagare con Bailey e l’infallibile Gianolla (autrice di 17 punti con 3/3 da due e 2/2 da tre alla fine del terzo quarto). E quando al 26′ Pye (12 punti nella terza frazione) va ancora una volta a segnare col fallo, il vantaggio è ormai cospicuo sul 61-36. Non basta, perché la bomba di Tonello poco dopo significa +30 (68-38), e partita già in ghiaccio.
 
4° QUARTO. La frazione conclusiva si apre sul 70-40, e di fatto la contesa ha ormai preso una direzione precisa. C’è ancora il tempo di emozionarsi, tuttavia, per l’esordio stagionale della giovanissima [amabiglia-napoli] Amabiglia e per i primi punti in A1 dell’ancor più giovane Beraldo. Finisce 84-55, ed è una bella iniezione di fiducia in vista della doppia difficile trasferta in sette giorni che attende la squadra, a Cagliari mercoledì (ore 16) e a Umbertide domenica.
 
LE INTERVISTE. Lunedì mattina, sul canalewww.youtube.com/lupebaskettv, saranno pubblicate come di consueto le interviste realizzate al termine dell’incontro. Protagoniste in questo caso, insieme al coach Larry Abignente, le atlete Valentina Fabbri, Marcella Filippi, Claudia Amabiglia e Francesca Beraldo.