Il Cus Cagliari scivola sul parquet di Orvieto

Fonte: Ufficio Stampa Cus Cagliari Basket
Il Cus Cagliari scivola sul parquet di Orvieto

Troppo brutto per essere vero. Il Cus Cagliari incassa ad Orvieto un secco 91-64, dopo aver giocato sicuramente la gara peggiore della stagione. Così nella giornata tradizionalmente legata a Santa Lucia, i meritati due punti, sotto forma di pacco dono sono andati con merito alla formazione umbra. E’ una gara subito in salita per le universitarie, dopo qualche minuto di gioco infatti il tabellone segna un netto 7-0 per le padrone di casa. Le ospiti appaiono impacciate e imprecise al tiro, quindi è Correal a rompere il ghiaccio, mentre Tricia Liston trova la tripla del 7-5. Per qualche secondo si rivede il vero Cus, ma è solo un’illusione perché il pallino del gioco rimane saldamente nelle mani delle giocatrici umbre. Sale anche il nervosismo, a farne le spese è Asia Taylor che dopo aver litigato con Gaglio subisce un tecnico. Orvieto non crede ai propri occhi e continua a macinare gioco e punti, poi sul 13-5 le universitarie si scuotono dal torpore e provano a ricucire lo strappo (13-10). Niente da fare, il quintetto di casa è troppo determinato e chiude la prima frazione sul 19-12. Nel secondo intertempo il Cus continua a subire, senza quasi reagire, la veemenza del quintetto di coach Romano che implacabile mette in seria difficoltà le ospiti. Niente va per il verso giusto e il divario inizia a farsi sempre più pesante tanto che si va negli spogliati sul 51-28. Al rientro in campo ci si aspetta la reazione delle isolane, che infatti arriva subito con Taylor. E’ però un fuoco di paglia perché le giocatrici umbre non abbassano la guardia e continuano a giocare a viso aperto. Sembra quasi che le due squadre si siano scambiati i ruoli e a nulla serve la perla balistica di Liston dai 6,75 che chiude la terza frazione sul 68-43. Negli ultimi dieci minuti Micovic veste i panni della guerriera ed è l’ultima ad ammainare la bandiera in una serata veramente da dimenticare.

ORVIETO: Di Gregorio ne; Granzotto 7; Baldelli 2; Gaglio 9; Sarni 6; Ridolfi 2; Brezinova 15; Bove 14; Burkholder 19; Crafton 17. All. Romano
CUS CAGLIARI: Micovic 12; Correal 9; Garau ne; Stoppa 7; Taylor 12; Gatti 7; Arioli 7; Brunetti ne; Soli; Liston 10. All. Restivo.
Arbitri: Pazzaglia; Loscalzo; Bellamio
Parziali: 19-12; 51-28; 68-43; 91-64
note: Orvieto: t2: 24/37; t3: 9/18; 16/16. CusCagliari: t2: 23/44; t3: 2/20; tl 12/22