Doppietta Geas negli Oscar della Lega: Arturi mvp A3, Gambarini giovane top

Fonte: uff stampa geas
Doppietta Geas negli Oscar della Lega: Arturi mvp A3, Gambarini giovane top

Una doppia festa in casa Paddy Power Geas: la Lega femminile ha designato Giulia Arturi come miglior giocatrice della serie A3, relativamente al campionato scorso, e Francesca Gambarini come migliore giovane. I riconoscimenti individuali verranno consegnati nell’ambito della Serata di Gala del XII° Opening Day della serie A1 che si terrà Sabato 12 Ottobre 2013 presso il Palazzo dei Congressi Fiera della Sardegna di Cagliari. Le due playmaker rossonere premiate non potranno essere presenti alla cerimonia perché alla stessa ora saranno impegnate con la squadra nella prima giornata del campionato di A2, la sfida interna contro l’Astro Cagliari.
I lusinghieri riconoscimenti rinverdiscono la presenza del Geas in queste tradizionali graduatorie: quattro anni fa toccò infatti a Martina Crippa essere individuata come miglior giovane della A1. E tutte e tre le atlete escono dal vivaio rossonero. Un motivo di orgoglio supplementare.
Giulia Arturi, 26 anni, già nazionale in tutte le rappresentative giovanili e in quella maggiore, sta per cominciare la sua decima stagione in prima squadra (la dodicesima in assoluto) con la maglia del Geas, di cui è capitana e bandiera: una delle più fedeli nella quasi sessantennale storia del club.
“E’ un bel riconoscimento -dice la regista rossonera-, un’altra cosa positiva di un’annata speciale. Va da sé che il merito va diviso con tutte le mie compagne. Un grazie particolare a Cinzia Zanotti e a Filippo Bacchini, i miei tecnici, per la fiducia che non mi hanno mai fatto mancare”.
Francesca Gambarini che ha appena cominciato la sua carriera in campo senior, pur essendo ancora una Under 19, si trova attualmente a Giacarta dove difende i colori azzurri nel Mondiale del “tre contro tre”, insieme alle compagne Zandalasini (altra geassina), Ercoli, ed Elisa Penna (a sua volta nata nel vivaio Geas ed oggi in forza alla Reyer Venezia).
Il presidente Mazzoleni commenta: “Il premio come miglior giocatrice dell'A3 per Giulia Arturi ha un doppio significato, il primo oggettivato dai numeri di una stagione che Giulia ha giocato in modo strepitoso, il secondo legato al valore simbolico che ha avuto, non solo per il Geas, la scelta di rimanere da capitana storica a sostenere la "sua" squadra mettendo al servizio del team la sua leadership.
Il riconoscimento tributato a Francesca Gambarini premia un talento che, anno dopo anno, sta associando alle doti naturali una crescita nell'interpretazione del gioco a supporto della squadra mettendo in campo sia "numeri" da applausi sia concretezza e sostanza.
Come Geas festeggiamo i premi delle nostre giocatrici con la soddisfazione di chi, costantemente, investe nel proprio vivaio: siamo convinti che l'attenzione di tutto il club nel fare crescere le proprie giovani rappresenti un punto di riferimento per aiutare il nostro basket femminile a superare lo stato di difficoltà nel quale si trova”.
Nel frattempo il Geas continua le sue tappe di avvicinamento al campionato: domani, sabato, comincia il quadrangolare di Valmadrera incontrando alle 18 la squadra locale (girone Nord Ovest di A2), guidate dall’ex tecnico del Geas Maurizio Frigerio; nell’altra semifinale si sfideranno le formazioni di Carugate e Costamasnaga, entrambe di A3. Domenica le finali. Le rossonere, come del resto nell’ultima amichevole vinta mercoledì sera contro Crema (un complessivo ed ottimo 67-58), si presentano in formazione ancora fortemente rimaneggiata: perdurano le assenze di Gambarini e Zandalasini (in nazionale), Barberis, Galli, Picco e Kacerik (infortuni) e Burani (ancora con la nazionale argentina). Inoltre proprio Giulia Arturi è a mezzo servizio per un problema al ginocchio ancora da smaltire. Solo dal 3-4 ottobre l’organico del Geas 2013-2014 sarà quasi al completo.