Chiara Ortolani, conferma a Umbertide

Fonte: uff stampa lbf
Chiara Ortolani, conferma a Umbertide

Tra le conferme in casa Acqua&Sapone Umbertide per la prossima stagione, particolarmente importante è quella di Maria Chiara Ortolani, guardia/ala di 178 cm, nata a Loreto il 5 giugno 1997, perché rappresenta l’ennesimo segnale della grande attenzione riservata dalla società del presidente dott. Betti alle giovani e al vivaio.

Cresciuta nel Basket People Porto Recanati, Maria Chiara fin da giovanissima ha messo in luce tutte le sue qualità, disputando per due volte da protagonista il Torneo delle Regioni con la maglia delle Marche (nel 2012 miglior rimbalzista offensiva con addirittura 34 palloni raccolti sotto le plance in attacco e autrice di 11,5 punti a partita) e venendo convocata nella nazionale di categoria per due raduni. Doti che assieme alla grande determinazione e volontà di lavorare per migliorarsi le valgono la chiamata di Umbertide all’inizio della stagione 2012-13, che la vede grande protagonista sia nella formazione under17 che in quella under19.

Grazie alle ottime prestazioni viene “promossa” a far parte anche in pianta stabile del roster della prima squadra per il 2013-14. Purtroppo però l’annata è condizionata da un infortunio che le impedisce, dopo l’esordio nell’opening day contro Orvieto bagnato anche dai primi 2 punti in serie A1, di andare oltre le sei presenze collezionate (delle quali una durante ai play-off). Guai fisici che comunque non le impediscono di dare un ottimo contributo nelle squadre giovanili e di venire convocata per il raduno di febbraio della nazionale under 17.

Per Maria Chiara, che va sottolineato come ulteriore nota di merito sta affrontando con ottimo profitto anche il percorso scolastico, il percorso di crescita continuerà dunque anche nella prossima stagione grazie alla possibilità di lavorare a contatto con la prima squadra e con il miglior maestro possibile, ossia coach Lorenzo Serventi. E non c’è dubbio che i frutti del lavoro e del talento matureranno e saranno visibili presto anche al massimo livello.