Battipaglia, prova di maturità a La Spezia

Fonte: Techmania Battipaglia
Battipaglia, prova di maturità a La Spezia

Un bel regalo di Natale. Di sorpresa, forse, non si può più parlare, ma la prova offerta dalla Techmania Battipaglia in casa del Carispezia La Spezia è realmente da applausi. Al Pala Sprint finisce 68-92 al termine di quaranta minuti dominati.

 La paura di poter fare i conti con possibili cali mentali resta un ricordo appena gli arbitri danno il là alla palla a due. Le Lady partono con la quinta ingranata e colpiscono più volte la difesa di casa: Ngo Ndjock e Williams completano rispettivamente un gioco da tre punti, l’americana poi colpisce dal perimetro così come Ramò poco dopo (4-20). Sempre con un tiro da tre risponde La Spezia in chiusura di tempo con Reke che ne piazza addirittura due.

E’ di fatto la lettone che tiene a galla le ligure anche nel secondo periodo con sette punti realizzati tra la “bomba” di Bonasia e quella di Tagliamento (21-31). Ma è giornata di triple: proprio come quella di Tunstull, che è costretta però ad uscire al minuto tredici causa terzo fallo commesso, o quella di Puliti che rimette pienamente in corsa La Spezia a cinque dalla fine del primo tempo (29-36). Ma non finisce qui. Gli attacchi prendono letteralmente il sopravvento sulle difese, merito anche del secondo canestro dall’arco di Tagliamento che vale il 30-41 e che riallontana nuovamente la squadra di coach Crudeli.

 Ma è tutta la Techmania Battipaglia che gira quasi alla perfezione, con l’ala brindisina che colpisce però anche ad inizio terzo periodo per il massimo vantaggio (34-54). Il tempo scorre ma non c’è verso di sporcare le percentuali da tre, prima va a referto Williams, dopo la solita Reke ed infine una propositiva Ramò poco prima dell’inizio degli ultimi dieci minuti condizionati dal +24 ospite. La Spezia, infatti, alza bandiera con netto anticipo, mentre sponda opposta coach Riga getta nella mischia anche Costa, Russo F., Marchetti e Diouf, per le ultime due esordio assoluto in serie A1: “Brave tutte, abbiamo fatto quello che avevamo preparato senza dimenticare però le ingenuità ed i numerosi falli commessi anche questa sera –dichiara il tecnico delle Lady -. Direi bene in attacco, principalmente con le italiane, ma è in parole povere il miglioramento graduale di un gruppo che ha conquistato 14 punti che sono tanti e che devono gratificarci. Ovviamente, a questo punto, dobbiamo comunque pensare al discorso playout e porci magari qualche obiettivo nuovo, ma senza darci imperativi che possono solo avere un risvolto negativo”.

 

CARISPEZIA LA SPEZIA-TECHMANIA BATTIPAGLIA 68-92 (14-25, 32-47, 52-76)

Carispezia: Canova 1, Donati 3, Reke 25, Puliti 8, Canova, Griffitts 8, Tava 6, Sant 15, Perini 2, Mugliarisi. Coach: Crudeli

Techmania: Orazzo 2, Marchetti, Tagliamento 11, Bonasia 3, Ngo Ndjock 9, Williams 25, Treffers 17, Russo F. 2, Diouf, Ramò 14, Tunstull 7, Costa 2. Coach: Riga