A2F: Irene Cigliani torna a Bologna. E' lei il primo tassello della Meccanica Nova

Classe 1992, può giocare nei ruoli di guardia ed ala
Fonte: Ufficio Stampa Libertas Basket Bologna
A2F: Irene Cigliani torna a Bologna. E' lei il primo tassello della Meccanica Nova

Libertas Bk Bologna è lieta di annunciare quale primo innesto per la stagione 2014/2015 il gradito ritorno in maglia Meccanica Nova di Irene Cigliani.

Reduce da una grande stagione nella Vassalli 2G Vigarano dove ha contribuito alla conquista della massima Serie A1, oltre a partecipare alla finale di Coppa Italia A2 in primavera, a Napoli.

Cigliani fa così ritorno a Bologna, dopo il biennio rossoblù 2011-12 / 2012-13, dove aveva sempre centrato i PlayOff e vinto la Coppa Italia 2012, sfiorando anche la promozione.

Irene, triestina, classe 1992, vanta a soli 22 anni una lunga esperienza; può giocare nelle posizioni di guardia che di ala, sfruttando le proprie qualità balistiche al tiro che l’hanno portata a chiudere l’ultima stagione con 7,5pt e 2,1r in 26,1 minuti con il 41% nel tiro dalla lunga distanza (season high 18pt). Qui la bio.

Ritrova coach Lolli, dopo avervi lavorato nel 2013 quale assistente; il coach bolognese potrà contare da subito su un elemento di comprovata efficacia e valore, chiamata ad un ruolo importante e di responsabilità nella nuova Meccanica Nova che si sta andando a delineare.

Per lei, iscritta con profitto all’Università di Bologna a Scienze della Formazione, un ritorno a casa, con il grande augurio di affrontare una nuova ed importante stagione insieme.

Attualmente in vacanza in Croazia per qualche giorno di relax, le abbiamo chiesto qualche breve battuta sulla stagione che verrà, ecco le sue parole

Irene, torni a Bologna dopo un anno a Vigarano, quali sono le motivazioni per il prossimo campionato? “Sono molto legata alla maglia di questa città avendola già indossata in passato ed a tutto l’ambiente, voglio fare il meglio possibile per squadra e società, ma anche per la gente che ci segue con passione ed entusiasmo”.

Cosa ti ha spinta a scegliere nuovamente Libertas quest’estate? “Il poter regalare a questa città altre vittorie, proprio come la Coppa Italia 2012 che fu un’emozione indescrivibile. Bologna è la capitale del basket, Basket City, ed ha bisogno di una squadra femminile importante”.

Hai già avuto modo di conoscere coach Lolli in passato, come pensi giocherà la squadra e quale sarà il tuo ruolo? “Si ho già avuto occasione di lavorare con Matteo Lolli due anni fa. Mi ha sempre aiutato a migliorare, penso che la squadra con lui potrà avere una crescita enorme sia a livello tecnico che mentale”.

Sei reduce da una stagione vincente, culminata con la promozione in A1, com’è cambiata Cigliani nell’ultimo anno lontano da Bologna? “Ho avuto una stagione di alti e bassi complici anche alcuni infortuni che mi hanno un poco rallentato, ma ho sempre dato il massimo, alla fine unendoci ancor di più tra noi giocatrici, abbiamo ottenuto un grande risultato insieme”.

Ancora il sud, tanti chilometri e nuove sfide, come giudichi il valore del Girone C? Dove collochi la Meccanica Nova, pur con il mercato ancora in definizione? “Credo che il girone che spetta alla Libertas sia il più complicato, con un buon valore medio ed una logistica impegnativa. Sono certa e mi auguro che la squadra possa competere per i PlayOff, credo possa essere un obiettivo alla nostra portata e mi impegnerò al massimo per poterlo centrare”