A2 F - Virtus Cagliari a Palermo a caccia di punti

A2 F - Virtus Cagliari a Palermo a caccia di punti

Ancora una trasferta per la Virtus Surgical Cagliari che nel nono turno di ritorno della serie A2 femminile (mancano sette giornate al termine) affronta la Andros Basket Palermo in un match che si preannuncia davvero difficile per la formazione allenata da Iris Ferazzoli. Servono punti, ma soprattutto servono vittorie per caricare un gruppo che nel 2018 ha conosciuto il piacere della vittoria solo una volta, in occasione dello scontro diretto contro Forlì, il 3 febbraio (45-44). Una formazione di tutto rispetto quella siciliana che occupa la terza piazza della graduatoria, alle spalle di Empoli (capolista con 40 punti) e San Giovanni Valdarno (36 punti contro i 34 delle palermitane che ancora non hanno riposato). Attacco che funziona (1503 punti realizzati finora contro i 1091 delle cagliaritane) e difesa attenta e preparata a qualsiasi evenienza, capace di subire 1285 punti. Quasi duecento in meno rispetto a quelli subiti da capitan Marta Vargiu e compagne.  Una sorta di sfida tra Davide e Golia quelle che vedrà impegnate  le virtussine che, come sempre, si presentano a questo incontro con la giusta determinazione per riuscire a piazzare l’impresa.

 

Ovviamente si troveranno di fronte un gruppo, quello siciliano, deciso a confermare la posizione in classifica e puntare a raggiungere il Valdarno al secondo posto. Ma nonostante tutto la Virtus, in settimana, ha lavorato con grande intensità in palestra preparando la sfida nei minimi particolari. Gruppo al completo o quasi per la trasferta siciliana. Non sarà della comitiva Arianna Puggioni, infortunatasi in allenamento (caviglia). Per il resto, tutte: abili, arruolate e pronte a lottare. Dall’altra parte i pericoli arriveranno da due vecchie (si fa per dire) conoscenze del basket isolano: Liliana Miccio (ala-pivot) con 374 punti realizzati e 76 palloni conquistati sotto le plance e l’ex San Salvatore Selargius Francesca Romana Russo: 257 punti e 88 rimbalzi. Ma purtroppo per la Virtus, il tecnico avversario Santino Coppa può disporre di numerose altre freccie per il suo arco. Altri pericoli potrebbero arrivare dalla lituana Leva Preskienyte (284 punti e 215 rimbalzi), ma anche da Marta Verona (148), Elettra Ferretti (138) e, infine Alice Carrara (160).

La gara tra la Andros Basket Palermo e la Virtus Surgical Cagliari inizierà alle 16 di domani 24 marzo e sarà diretta dai signori Luca Attard di Priolo Gargallo (SR) e Giuseppe Scarfò di Palmi (RC).