A2 F - Un Geas a strappi vince in casa del Fanola San Martino

A2 F - Un Geas a strappi vince in casa del Fanola San Martino

Il Geas mantiene la leadership nel girone con la vittoria contro Fanola San Martino, ottenuta dopo una partita dal risultato mai in discussione ma con troppi alti e bassi, anche indotti dalla buona prestazione delle giovanissime e orgogliose avversarie. Dopo lo strappo nel primo quarto (+12), il Geas nella seconda e nella terza frazione perde lucidità e concede il riavvicinamento delle padrone di casa fino al -6 (con 2’ da giocare nel terzo tempino). La risposta arriva immediatamente tramite le giocate di capitan Giulia Arturi, provvidenziale con due triple consecutive e l'assist a Barberis, che chiudono i conti e rilanciano Sesto per la volata definitiva fino al +17 finale.

Indisponibili Galbiati e Zagni (risentimento muscolare per quest'ultima), le geassine sono state guidate da una granitica Bea Barberis (26 punti, 12 rimbalzi, di cui 5 in attacco, con 10/14 da due e 31 di valutazione), che in stagione viaggia a 18,3 ppg, 6,3 rpg e 19,5 di valutazione media, e da una tanto glaciale quanto indispensabile Giulia Arturi che mette a referto 16 punti (con quattro realizzazioni da dietro l’arco), 7 rimbalzi, 6 assist e 18 di valutazione. Sicura gestione di gara da parte di Francesca Gambarini, brillante in molti frangenti, che conclude con 7 punti (3/4 da due), 5 assist e 13 di valutazione. Partita di personalità per le padovane, in formazione di giovanissime, che sulla carta aveva poco da dire contro la prima in classifica, anche per l'assenza di Jasmine Keys, tenuta a riposo per l'impegno del giorno dopo in A1. Migliore tra le ragazze di coach Enrico Valentini, gruppo affiliato alla squadra che milita nella A1, Beatrice Baldi, ala grande/pivot del 2000, con 19 punti, 7 rimbalzi e 23 di valutazione.

Il Geas resta imbattuto dopo undici gare, con 4 punti di vantaggio su Costa e Alpo, ancora da affrontare negli scontri diretti, ed entrambe vincenti in questa giornata. San Martino rimane sull’ultimo gradino, con una sola gara vinta. Tabellino:

 

COACH ZANOTTI – “Dopo i 24 punti segnati nel primo quarto, il livello del nostro gioco si è abbassato: l’attacco per due periodi interi è stato farraginoso e lento. Oltre che in fase offensiva – che è sicuramente da rivedere – anche la difesa è stata carente: del resto, la nostra condizione generale non è positiva. Gli infortuni ci tormentano ancora: per questo non ci stiamo allenando adeguatamente. Dobbiamo riprendere a lavorare con determinazione e continuità, per migliorare gli aspetti più deboli del nostro gioco. Stasera non siamo riuscite ad allungare sulle avversarie, che hanno anzi continuato a ridurre le distanze. La nostra scarsa lucidità difensiva ha pesato; la fatica con cui abbiamo realizzato in fase offensiva ha fatto il resto. Importantissime per noi Barberis e Arturi, che si sono caricate di maggiori responsabilità: Bea non si è fatta intimorire dalle “mani addosso” e ha risposto sfruttando bene il suo fisico e segnando molto durante tutta la gara, Giulia ci ha dato sicurezza in campo ed è stata fondamentale con le sue due triple nel momento cruciale”.