A2 F - Selargius ritrova il sorriso contro Castelnuovo Scrivia

A2 F - Selargius ritrova il sorriso contro Castelnuovo Scrivia

Dopo tre sconfitte consecutive torna a sorridere il San Salvatore Selargius, che tra le mura amiche riesce a regolare l’Eco Program Castelnuovo Scrivia (65-54 il finale). Le giallonere hanno sempre condotto l’incontro, toccando anche le 23 lunghezze di vantaggio nel corso del terzo quarto. Nel finale le piemontesi hanno ricucito con orgoglio, ma il San Salvatore è comunque riuscito a condurre in porto il successo approfittando anche dell’ottima serata di Francesca Russo, protagonista con 23 punti e 9 rimbalzi.

LA GARA – L’inizio è tutto di marca selargina: Russo, Lussu e De Pasquale firmano il parziale di 11-0 che costringe coach Pozzi a chiamare un timeout. Al rientro in campo le biancorosse riescono, pur faticosamente, a realizzare qualche punto, e al primo mini intervallo accorciano sul -8 (17-9 col canestro mandato a segno da Vitari).

Durante il secondo periodo la press a tutto campo comandata da Pozzi mette in difficoltà Selargius, che fatica a trovare le giuste contromisure. L’Eco Program torna così a contatto sul -3, ma il San Salvatore riesce a non farsi riprendere grazie ad alcune giocate importanti in zona offensiva di Lussu (bomba) e Arioli (gioco da tre punti). Al 20’ davanti ci sono ancora le ragazze di Staico sul 28-22.

Il secondo tempo inizia esattamente come il primo, ovvero con un parziale in favore del San Salvatore: le padrone di casa – brave a limitare lo spauracchio Salvini – segnano a ripetizione, mentre Castelnuovo pare alle corde sul -23 (46-23). Partita chiusa? Nemmeno per idea. Perché Ljubenovic e compagne allentano improvvisamente la tensione, allora le biancorosse ne approfittano per mettere in piedi un parziale di 10-0 in chiusura di periodo (46-33 al 30’).

Castelnuovo Scrivia, nonostante la defezione di Algeri (infortunio alla spalla), continua a combattere, tornando anche sotto la doppia cifra di svantaggio grazie alle iniziative in zona d’attacco di Silvia Gabba (16 personali). Sotto pressione, però, il San Salvatore non trema, e affidandosi all’energia di Russo chiude definitivamente i conti sul 65-54.

Soddisfatto a fine partita coach Fabrizio Staico: “Vincere fa sempre bene – dichiara – e avevamo bisogno di tornare al successo dopo tre sconfitte in fila. Peccato per il calo nel finale: sarebbe bene chiudere definitivamente le partite quando ne abbiamo l’occasione. Purtroppo, però, questi aspetti fanno parte del processo di crescita della squadra”.

 

San Salvatore Selargius-Eco Program Castelnuovo Scrivia 65-54

San Salvatore: Arioli 9, Ljubenovic 8, De Pasquale 11, Lussu 8, Mura, Schirru ne, Palmas ne, Pinna ne, Russo 23, Gagliano 4, Lai 2, Laccorte. Allenatore: Staico

Castelnuovo: Rosso 6, Bergante 3, D’Amico 9, Gabba 16, Porro 10, Algeri, Vitari 3, Gavio, Giangrasso 2, Salvini 5. Allenatore: Pozzi

Parziali: 17-9; 28-22; 46-33

Arbitri: Paolo Sordi – Jacopo Spinelli