A2 F - Selargius a Vicenza, Frau "Ripartiamo dalla difesa"

A2 F - Selargius a Vicenza, Frau "Ripartiamo dalla difesa"

Secondo impegno consecutivo lontano dalle mura amiche per il San Salvatore Selargius, che dopo la sconfitta più che onorevole di domenica scorsa contro la B&P Autoricambi Costa Masnaga (66-59 il finale), domenica pomeriggio sarà di scena sul campo di un’altra squadra di vertice del girone Nord del campionato di Serie A2 Femminile: la Velcofin Vicenza.

La squadra allenata da Jonata Chimenti è stata protagonista di un inizio di stagione fino a ora perfetto, con 4 vittorie ottenute negli altrettanti incontri disputati. Le biancorosse hanno saputo fin’ora mettere alle corde compagini di tutto rispetto, come – tanto per fare un esempio – l’Ecodent Alpo, sconfitto a domicilio nel derby veneto per 49-51. Una gara, quella di Villafranca, in cui le biancorosse hanno potuto contare sul grande apporto in termini di punti e rimbalzi della lunga di passaporto bosniaco Melisa Brcaninovic (17+16), miglior realizzatrice di squadra a oltre 22 punti di media a gara. Nelle fila della Velcofin c’è inoltre una vecchia conoscenza del basket sardo come Valentina Stoppa, nel 2014/15 in A1 con il Cus Cagliari. L’analisi delle rivali è affidata a Roberto Frau, assistant coach di Fabrizio Staico: “Quello di Vicenza sarà un bel test – afferma – si tratta di una squadra che punta alla promozione, fatta di elementi in grado di attaccare il canestro in vari modi. Dal punto di vista statistico spicca Brcaninovic, giocatrice che a dispetto della giovanissima età (è classe 1999, ndr) è in possesso di un background tecnico di ottimo livello ed è in grado di attaccare le pari ruolo partendo anche fronte a canestro. Dovremo prestare particolare attenzione a lei, ma anche a Stoppa, che ha in mano la regia della squadra”.

Al di là della sconfitta accusata in terra lombarda, nelle ultime due uscite il San Salvatore è parso in decisa crescita. Il peso del pronostico peserà sulle spalle delle padrone di casa, ma le giallonere hanno dimostrato di avere tante armi nel proprio arsenale. “Non partiamo sconfitte – aggiunge Frau – ce la giocheremo a partire dalla difesa. E’ lì che dovremo tenere duro. L’attacco arriverà di conseguenza”. Palla a due domenica 29 ottobre alle 18 al PalaGoldoni di Vicenza. Gli arbitri designati sono Alberto Giansante di Siena e Gian Lorenzo Miniati di San Giovanni in Valdarno (LI).