A2 F - Playoff, Alpo Basket elimina il Sanga Milano

A2 F - Playoff, Alpo Basket elimina il Sanga Milano

 

L’Ecodent Point Alpo supera il primo turno dei play off del girone nord battendo in “gara secca” il Sanga Milano (61-55). Il secondo turno si giocherà già mercoledì, sempre in gara unica, contro Castelnuovo Scrivia, ancora con il fattore campo a favore per l’Alpo Basket.

La gara con Il Ponte Casa d’Aste è stata ostica, come da previsioni, e le biancoblu hanno faticato a prendere le redini dell’incontro: troppe palle perse (25) e troppi liberi sbagliati (11/22) per le veronesi che hanno vinto il confronto al rimbalzo (39-30) e in valutazione (58-39).

 

Primo quarto punto a punto, per l’Ecodent Point segna solo Mancinelli (6-3), il Sanga sorpassa con l’ex Toffali (6-7) e si procede in equilibrio sino a fine quarto (12-13). Il secondo periodo si apre con un improvviso break ospite di 0-11 (14-24), cui l’Alpo risponde con pari moneta (12-2), impattando con i tiri liberi di Ramo’ (26-26). Botta e risposta da tre per Rossi e Vespignani (29-29), prima dei liberi di Zampieri che chiudono la frazione (32-29).

 

Nel terzo quarto la squadra di casa prova ad allungare con Zampieri e Dell’Olio (41-33) ma le lombarde si riportano sotto con un’azione da tre punti di Picotti e con la tripla di Pozzecco (41-39). Nel finale di tempo l’Alpo si riprende gli 8 punti di vantaggio e va all’ultimo intervallo sul 51-43. Nella frazione conclusiva Novati deve lasciare il campo dopo aver commesso il suo secondo fallo antisportivo: l’Ecodent Point ne approfitta e raggiunge il massimo vantaggio della serata (57-45), ma la gara non è finita. Il Sanga risale sino al -4 con Martelliano (59-55) sfruttando alcune ingenuità delle veronesi, ma non c’è più tempo: festa a metà campo e testa già a mercoledì prossimo.