A2 F - L'Use Empoli vince in casa della Matteiplast

A2 F - L'Use Empoli vince in casa della Matteiplast

Il big match tra Matteiplast e Use Scotti Empoli si chiude con la meritata vittoria della squadra toscana, che consolida ,il primo posto che le permetterà di salire direttamente in A1 nella prossima stagione sportiva.
Come si era raccontato in fase di presentazione, lo scontro per le ragazze del Civ sarebbe stato un test di altissimo livello e la partita che ne è uscita è stata molto interessante, ma sempre in favore delle giocatrici toscane; la squadra di coach Giroldi non è riuscita ad arginare la forza fisica di Pochobratska e Narviciute che con i loro cm e la loro tecnica hanno dominato in tutta la partita, mettendo nelle condizioni le pericolosissime esterne toscane di segnare facili canestri anche dalla lunga distanza.
Venendo alla cronaca dell'incontro, l'inizio di partita vede Empoli in vantaggio di 4 a 0, al quale risponde il Progresso con un parziale di 6 a 0 a marca Storer e Tassinari, che porterà al massimo ed unico vantaggio per le emiliane nel corso della partita. Al mini break Matteiplast risponde subito con un paio di canestri la squadra di coach Cioni, che si riporta avanti nel punteggio: il primo quarto si conclude sul punteggio di 17 a 16 per Empoli. L'inizio del secondo periodo si contraddistingue con un 5 a 0 firmato Pochobraska e Chiabotto; Bologna con alcune giocate difensive di ottima fattura riesce a rintuzzare il primo tentativo di fuga delle toscane, riportandosi a stretto contatto con i canestri di Dall'Aglio e Brevini, ma sul 28 a 26 Lucchesini, Brunelli e Rosellini confezionano il primo allungo sul 37 a 26 per Empoli. Una tripla di D'Alie accorcia lo svantaggio all'intervallo a 8 punti. Dopo l'intervallo lungo si riparte con Empoli che continua ad attaccare, sfruttando Pochobraska e Narviciute; la concomitante difficoltà offensiva per le ragazze del Civ sembra portare Empoli a chiudere con l'allungo definitivo sulla partita, quando mancano pochi minuti al termine del terzo periodo ;il punteggio sul tabellone luminoso indica 49 per Empoli 32 per Bologna. In questo momento una grande reazione da parte delle ragazze di coach Giroldi, trascinate dalla difesa di Cordisco e Dall'Aglio, porta il punteggio sul 40 a 49 e due tiri liberi di Rosellini fissano lo score alla fine del terzo periodo sul 51 a 40 per Empoli. Una tripla di Tassinari, seguita da un canestro di Chiabotto, poi ancora 2 canestri da tre punti di Tassinari e Nannucci avvicinano la formazione bolognese sul 55 a 61. Quando mancano 3 minuti alla fine dell'incontro, purtroppo alcuni errori al tiro libero impediscono alla Matteiplast di rientrare definitivamente in partita e l'incontro termina sul punteggio di 65 a 60.
Con questa sconfitta le ragazze della Matteiplast perdono momentaneamente contatto dal secondo posto, occupato dalla formazione di Palermo che ha sconfitto a domicilio San Giovanni Valdarno, consentendo allo stesso tempo a Bologna di insediarsi al terzo posto della classifica: mancano a questo punto due partite al termine della Regular Season, che vedranno la formazione bolognese giocare il prossimo sabato alle ore 14:30 all'ex Cierrebi contro la Virtus Cagliari e, il sabato successivo 28  aprile, l'ultima gara in terra di Sicilia, nel big match contro Palermo, che potrebbe essere determinante per l'assegnazione della seconda piazza, nel caso Palermo lasci per strada punti nelle partite che restano da giocare fino al termine della stagione regolare.
Poi dal 5 maggio non ci sarà più modo di sbagliare, perché con l'inizio dei play-off ci saranno partite ad eliminazione diretta.