A2 F - L'Alpo supera il Sanga e conquista il miglior risultato della sua storia

A2 F - L'Alpo supera il Sanga e conquista il miglior risultato della sua storia

L’Ecodent Point Alpo raggiunge il miglior risultato della propria storia conquistando il terzo posto nel campionato di A2 (girone nord): il successo di stasera sul Sanga Milano (68-50) dà alle veronesi la matematica certezza della terza piazza con una giornata di anticipo. La regular season si concluderà sabato prossimo con l’Alpo Basket impegnato a Crema, prima del via dei play off il sabato successivo.

 

La gara con il Ponte Casa d’Aste non è stata per nulla agevole, come da previsioni: il +18 conclusivo suona bugiardo per le milanesi, in partita sino a metà dell’ultimo quarto di gioco. L’Ecodent Point inizia forte, sull’onda lunga del match con il Geas di mercoledì sera: 9-2 in un amen, che costringe coach Pinotti a chiamare time-out, e 13-7 in meno di 5 minuti giocati. Poi le biancoblu si bloccano (17-13 al primo mini-intervallo) e la contesa prosegue tra allunghi delle padrone di casa e risposte meneghine. A metà tempo Alpo avanti 30-23, il Sanga risale sino ai 32-31 con capitan Canova, prima di un 6-0 interno che fissa il punteggio sul 38-31 all’intervallo lungo.

 

Nel terzo quarto il punteggio si abbassa (10-12 il risultato dell’intero periodo) con le biancoblu che sembrano prendere le redini del match: la tripla di Ramò dà la doppia cifra di vantaggio alla squadra di coach Soave (43-33) che sale anche a +12 con la conclusione pesante di Vespignani (48-36). Il Sanga non è morto, anzi, tanto che risponde con un break di 10-0 a cavallo dell’ultimo riposo (48-46). La sfida si accende, le veronesi commettono infrazione di 24” ma le ospiti non ne approfittano: ciò nonostante stavolta il break è interno ed è di quelli pesanti (13-0). Il match si decide qui (61-46), complice anche l’espulsione di coach Pinotti per proteste a meno di 4 minuti dalla sirena. Rossi e Martelliano escono per falli, ma la vittoria e il terzo posto sono già in ghiaccio per la squadra del presidente Soave che può così festeggiare con il proprio pubblico questo prestigioso traguardo.