A2 F - Il Fassi spreca troppo, Udine rientra e vince!

06.03.2018 14:38 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 104 volte
A2 F - Il Fassi spreca troppo, Udine rientra e vince!

Ancora un ko lontano dal PalaTorre per il Fassi Edelweiss Albino che inizia col piede giusto nei primi 20 minuti al Carnera ma, sciupando forse troppe occasioni, non riesce ad ammazzare il match! Libertas Basket School rialza la testa nel terzo periodo con un parziale devastante e vince meritatamente nel finale punto a punto... 

Non riesce ad "eleggersi" a prima candidata per il 10° posto in graduatoria il Fassi Edelweiss Albino che, dopo una partita sostanzialmente comandata per tre periodi sui quattro giocati, deve sicuramente fare ammenda per il black out post intervallo lungo in cui la Delser Libertas Basket School Udine si guadagna la vittoria poi sigillata in un finale punto a punto.

Le padrone di casa, in striscia negativa da cinque turni, reggono non senza fatica l'approccio da applausi delle biancorosse trascinate da un'Alessia Panseri in versione "Panzer" e, nonostante il match a basso punteggio, le seriane sembra possano dare il colpo di grazia già nella prima metà di gara salvo poi recriminare sulla moltitudine di conclusioni, tiri liberi e "appoggi" mancati a ritmo controllato.

Per le friulane il detto "non svegliar il can che dorme" non può che essere più azzeccato, infatti le ragazze di coach Pomilio al rientro dagli spogliatoi si ripresentano sul parquet con tutt'altro piglio ed energia recuperando, per merito delle iniziative di Vicenzotti e di una difesa a zona ora impenetrabile, il gap accumulato in precedenza e mettendo incredibilmente la testa avanti con 10 minuti sul cronometro da giocare.

Le "solite" Ilaria Bonvecchio e Shequila Joseph provano a trascinare il team biancorosso fuori dal baratro tornando a guidare una difesa colpita nell'orgoglio, il canestro a poco meno di un minuto dalla sirena della brindisina Emanuela Valente riapre le chance doppiavù tuttavia Udine costruisce nuovamente nella propria metà campo il possesso difensivo decisivo meritandosi i 2 punti.

Occasionissima persa dalle Fassi girls in un campo ostico, il mea culpa più grande resta l'atteggiamento troppo poco spregiudicato nell'affrontare l'assalto difensivo del "tutto per tutto" delle padrone di casa sul +9 rinunciando a creare tiri in sovrannumero contro la pressione tutto campo e perdendo alcuni palloni in modo banale ben sfruttati da Mancabelli e compagne!

Divisione Nazionale A2

Girone Nord - 21^ giornata

Delser Udine - Fassi Albino 68 - 62 (5-8, 7-11, 21-6, 15-17)

Libertas Basket School: Bianco, Blazevic 4, Ciotola 2, Mancabelli 2, Sturma 5, Mio ne, Vicenzotti 11, Pontoni, Da Pozzo 12, Rainis 8, Romano 4 All. Pomilio A.

Edelweiss: Birolini, Silva 2, Panseri 9, Bonvecchio 13, Devicenzi 4, Tall ne, Lussana 2, Joseph 9, Patelli, Valente 3, Marulli ne, Pintossi ne All. Stibiel G.

Arbitri: Balducci e Biondi

Prossimo impegno: Sabato 10 Marzo 2018 alle ore 21.00 si gioca vs Eco Program Basket Club Castelnuovo Scrivia c/o Palasport "Raffaele Martini", piazza del Bersagliere, Torre Boldone (Bg)