A2 F - Bello solo a metà, Fassi battuto da Alpo!

18.12.2017 08:47 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 69 volte
A2 F - Bello solo a metà, Fassi battuto da Alpo!

Pur crescendo in determinazione e consapevolezza, il Fassi Edelweiss Albino viene sconfitto da Alpo Basket Villafranca al termine di un match giocato a grandi livelli nei primi 20 minuti subendo poi il rientro furente dagli spogliatoi delle ospiti con un pò di rammarico per le troppe palle perse a contesa ancora ampiamente aperta!

Nonostante una prova offensiva nei primi due periodi tra le miglior della stagione, il Fassi Edelweiss Albino non riesce a reggere l'urto contro le seconde della classe che si dimostrano più solide fisicamente e mentalmente nel momento di maggior difficoltà e guadagnano una meritata vittoria espugnando il PalaRaffa di Torre Boldone.

La formazione di coach Giuliano Stibiel offre davanti al proprio pubblico un match di spessore tecnico mettendo in luce le armi principali a livello offensivo... ma solo per i primi 20' di gioco: al rientro dalla pausa lunga le biancorosse perdono in un amen l'inerzia della gara causa ingenuità nella gestione del pallone e nelle situazioni a rimbalzo dove Alpo fa veramente il vuoto!

All'appello manca sicuramente una Shequila Joseph che, limitata immediatamente dai falli personali, non riesce a dare sostanza alla bella pallacanestro in attacco dove la palla circola e trova protagoniste diverse per tanti minuti della prima metà di gara. Capitan Lussana, a differenza delle compagne, patisce ancora troppo le percentuali al tiro non particolarmente brillanti ma dona il suo contributo in tante piccole cose che tengono a galla il Fassi...

In tutto ciò grande merito alle veronesi che hanno dimostrato rientrando dagli spogliatoi la loro coesione e un atteggiamento a livello difensivo da vera squadra annullando praticamente ogni tentativo delle Stelle Alpine di poter condurre la partita entro i binari sin lì incanalati con tanto spazio per le iniziative senza palla e nel tiro dalla lunga distanza.

Dispiacere sicuramente nella testa delle nostre ragazze per non essere riuscite a tenere il match a basso punteggio entrando in un vortice di troppe ingenuità che sono costate davvero care alla difesa biancorossa: Alpo aveva totalizzato soli 26 punti nei primi 20' mentre nel terzo periodo ne hanno infilati 23 in 8'...

Sugli scudi da una parte Ilaria Bonvecchio, letteralmente indiavolata nella prima metà di gara poi calata alla distanza come tutto il team albinese, e dall'altra la grande personalità della classe 1996 Sofia Vespignani che ha gestito con maturità il difficile inizio e confezionato il parziale ammazza-partita!

A nostro modo di vedere un piccolo passo avanti le Fassi girls lo hanno fatto, calibrando ovviamente il giudizio sul bel momento di forma e la caratura tecnica delle ospiti, ma già da sabato prossimo nel difficile impegno esterno nella tana del Sanga Milano potremo aspettarci il medesimo approccio in virtù della sempre attesa sfida alle meneghine...

Spazio per un regalo di Natale anticipato di qualche ora ne avremmo in abbondanza...  

 

Divisione Nazionale A2

Girone Nord - 12^ giornata

Fassi Albino - Ecodent Alpo
49 - 65
(20-17, 11-9, 10-23, 8-16)

Edelweiss: Gionchilie 2, Birolini, Silva 7, Panseri 3, Bonvecchio 17, Devicenzi 6, Tall ne, Lussana, Joseph 10, Patelli ne, Valente 4, Pintossi. All. Stibiel G.

Villafranca: Vespignani 13, Toffali, Dell'Olio 8, Zanella 2, Scarsi 8, Pusceddu ne, Zanardelli ne, Zampieri 11, Ramò 14, Mancinelli 9, De Marchi ne, Tomea ne All. Soave N.

Arbitri: Andretta e Pellicani

Prossimo impegno: Sabato 23 Dicembre 2017 alle ore 18.00 si gioca vs Il Ponte casa d'aste Sanga Milano c/o Palestra Giordani, via Cambini, Milano (Mi)