A2 F - AndrosBasket ospita San Raffaele per blindare il secondo posto

A2 F - AndrosBasket ospita San Raffaele per blindare il secondo posto

Dopo due trasferte, AndrosBasket Palermo torna a giocare in casa: al PalaMangano mercoledì alle 16 arriva San Raffaele Roma, match da vincere per avvicinarsi sempre più al secondo posto.

La formazione palermitana, infatti, grazie alla recente striscia da sette vittorie consecutive, si trova da sola nella piazza d’onore, con due punti di vantaggio su Bologna e San Giovanni Valdarno e una partita in più da giocare. Con due vittorie nelle ultime tre gare (senza ipotizzare eventuali passi falsi altrui), i giochi sarebbero chiusi e AndrosBasket conquisterebbe una piazzamento strategico nella griglia Playoff, col vantaggio di giocare davanti al proprio pubblica e, importante vista la complessa logistica di ogni viaggio, non andare mai in trasferta.

La squadra, dopo alcune settimane probanti dal punto di vista fisico, è dunque chiamata a un ultimo sforzo: per il match contro Roma di domani ancora da valutare le condizioni di Landi e Ferretti. Straordinari in vista per le altre e possibili ancora una volta minutaggi importanti per chi, dalla panchina, dimostrerà di esser “sul pezzo”. Francesca Russo, una delle migliori del match di domenica scorsa a Valdarno, ha dichiarato: «Siamo sempre più unite, nonostante gli infortuni. Stiamo stringendo i denti, vogliamo mantenere questo secondo posto. – le parole della play-guardia – Quelle di San Raffaele sono tutte ragazze che mettono il cuore, verrano qui senza nulla da perdere, noi dovremmo imporre il nostro gioco, l’importante è iniziare bene la partita e non rilassarci mai».

Roma ha sicuramente vissuto una stagione a due volti: 5-8 sino all’avvicendamento in panchina tra D’Antoni e Russo, 2-10 da lì in poi. Freddi numeri che hanno però poco significato: perché per San Raffaele il traguardo stagionale è sempre stato la salvezza, che è già matematica; e perché il risultato del campo non è l’unica cosa che conta. A fianco delle veterane (Russo, Gelfusa, Nnodi), San Raffaele ha infatti costruito un roster pieno di under e giocatrici da far crescere, nella filosofia di un vivaio che ha sempre prodotto molto pur in una realtà complessa come Roma. Le capitoline di certo non difetteranno di grinta e voglia, da sempre il marchio di fabbrica giallo-blu. In dubbio per il match la pivot Gelfusa, assente contro Cagliari e negli ultimi impegni di campionato.

Palla a due alle ore 16 gli arbitri dell’incontro saranno Giuseppe Scarfò di Palmi (RC) e Antonio Giuseppe Giordano di Gela (CL). La partita andrà in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale AndrosBasket Palermo.