A2 F - Alpo Basket vincente sul sistema Rosa Pordenone

A2 F - Alpo Basket vincente sul sistema Rosa Pordenone

Torna al successo l’Ecodent Point Alpo che sconfigge alla distanza una mai doma Sistema Rosa Pordenone (77-56). Quarta vittoria nelle ultime cinque partite per le biancoblù che non avranno nemmeno il tempo per rifiatare dato che torneranno in campo sabato sera a Ferrara, oggi battuta pesantemente da Civitanova Marche.

Match che inizia in salita per l’Alpo Basket che, dopo il 2-0 iniziale, subisce un parziale di 0-10 che costringe quasi subito coach Soave a chiamare time-out (2-10). Il gap viene presto ricucito dalle veronesi grazie ai punti di Vespignani e Dzinic (13-14), mentre il sorpasso arriva con il cesto da sotto di Zanardelli (21-19). Nicola Soave non è contento della difesa della sue ragazze e prova pure la zona, oltre ad utilizzare molto la panchina (23-21 a fine quarto).  Nel secondo periodo, ecco il break delle padrone di casa: 9-0 frutto di una tripla al 24esimo secondo di Di Gregorio e a 6 punti consecutivi di una rediviva Borsetto (36-25). Le ospiti accusano il colpo, mettono a segno soltanto 9 punti in questa frazione, nonostante il punteggio continui ad essere “alto” (42-30 all’intervallo lungo).

Nel terzo quarto l’Ecodent Point amministra il vantaggio, che non scende mai sotto la doppia cifra; Pordenone si fa notare con una Zecchin molto precisa dalla lunetta (chiuderà con 9/10 ai liberi), ma le biancoblù corrono che è un piacere (bene Vespignani e Bottazzi in questo quarto). L’ultimo periodo inizia sul 62-49 interno, il Sistema Rosa dà fondo alle ultime energie ma la benzina è finita: 7 punti in tutto per le ospiti in questa frazione e l’Alpo Basket può dilagare sino a raggiungere il massimo vantaggio sul 75-53. C’è spazio pure per Sofia Viviani che si guadagna (e sbaglia) due tiri liberi, prima degli applausi alla sirena finale del pubblico di Villafranca.