A2 F - Alpo Basket sgambetta la capolista Matteiplast

A2 F - Alpo Basket sgambetta la capolista Matteiplast

L'Ecodent Point Alpo disputa la migliore partita degli ultimi anni e sconfigge senza discussioni la capolista Matteiplast Bologna (64-51). Grande prova difensiva delle biancoblu che mettono sotto la squadra più forte del campionato e le infliggono la seconda sconfitta stagionale: il dato che meglio spiega il dominio veronese è l'81-44 di valutazione di squadra. Mvp della serata Sofia Vespignani, 16 punti, 6/7 da due, 1/3 da tre, 5 assist e 24 di valutazione. Bene tutto il collettivo biancoblu con 8 giocatrici a tabellino che hanno tenuto a 51 punti la capolista.
Primo quarto stellare per l'Alpo Basket che annichilisce Bologna tirando con il 67% da due e con il 57% da tre, la Matteiplast comunque rimane attaccata alle veronesi con una super D'Alie (24-20 al primo intervallo). Nel secondo quarto capolavoro difensivo dell'Ecodent Point che concede soltanto 6 punti al Bsk Progresso: Di Gregorio e Granzotto bucano la retina bolognese e raggiungono così la doppia cifra di vantaggio (36-26 all'intervallo lungo).
Nel terzo quarto Bologna si riavvicina con Tava (36-28), l'Alpo risponde con un 8-3 firmato da Vespignani e Di Gregorio (44-31): Bologna commette infrazione di 24" e in tutto il quarto mette a segno soltanto 10 punti (50-36 all'ultimo mini-riposo). Nella frazione conclusiva D'Alie è l'unica a crederci per le felsinee, Tava mette la tripla del 54-44, ma Granzotto ricaccia indietro le ospiti (tripla del 57-44). I titoli di coda partono dopo la tripla di Di Gregorio (60-46)  Vespignani sigla il massimo vantaggio della serata (64-49), prima della standing ovation del pubblico di Villafranca.