A1 F - Umbertide a Broni vittoria al fotofinish

Fonte: Ufficio Stampa Pallacanestro Umbertide
A1 F - Umbertide a Broni vittoria al fotofinish

La Pallacanestro Femminile Umbertide torna alla vittoria e lo fa in modo memorabile. Dopo un match combattutissimo tra le due squadre, ad avere la meglio è la squadra di coach Serventi con un buzzer beater di Antiesha Brown all'ultimo secondo. Gioia infinita per ragazze, staff e gli instancabili tifosi che hanno seguito la squadra anche nella cittadina lombarda. Il buzzer beater di Antiesha Brown testimonia il motto delle giocatici della PF Umbertide “Never Give Up” che in italiano significa “Mai Mollare”. Un motto che accompagnerà questa giovane squadra fino alla fine della stagione nella corsa salvezza.

Eccezionale la prestazione di Brown, MVP indiscusso del match, con 24 punti, 6 rimbalzi per 37 minuti di utilizzo e 25 di valutazione. Inoltre la guardia USA ha tirato con il 46 % da due, il 33% da 3 e l'87% ai liberi. In doppia cifra anche Ilaria Milazzo con 10 punti e 4 rimbalzi a referto ed un 100% ai liberi per 27 minuti di utilizzo.

Primo quarto

Il primo canestro del match è di Ella Clark ed arriva a 8:40 dalla fine del primo quarto, l'ala britannica subisce anche fallo, va in lunetta, sbaglia ed il rimmbazlo è di Mallard ch e fa 4-0 Umbertide. Brown si sblocca subito, arriva una tripla di Clark, 9-0 Umbertide 6:47 e time out chiesto da coach  Sacchi della Techedge Broni. Stokes sblocca Broni a 5:51 dalla fine del primo quarto. Sefue Madu, ma Moroni porta Umbertide in doppia cifra ed è 11-9 PFU. Brown ruba palla, è sola contro Soli ed è 15-7 per la formazione di Serventi a 2:33. Bonvecchio piazza una tripla, ma Milazzo va a canestro ed il primo quarto si chiude sul 17-11 per Umbertide.

Secondo quarto

Il secondo quarto si apre con Mancinelli che fa ½ dalla lunetta dopo aver subito un antisportivo. Pochi secondi dopo e Brown piazza la tripla del +10 Umbertide. A 7:53 dall'intervallo lungo, arresto e tiro di Milazzo per il 23-11 PFU. Madu fa 23-13 ma Brown risponde e riporta la sua squadra +10. A 5 minuti dall'intervallo lungo Madu fa meno 4 Broni con il punteggio di 27-23. Ravelli e Zampieri mettono due triple consecutive per il primo vantaggio di Broni. Pappalardo dai 6,75 riporta a +1 Umbertide. Zampieri dalla lunetta fa 2 volte 2/2 e si va all'intervallo lungo sul 33-30 per la Techedge Broni.

Terzo quarto

Nel terzo quarto Broni arriva al 38-30 con Madu e tripla di Ravelli. A 5:20 dalla fine del terzo periodo il punteggio è di 39-36 per Broni. Mallard fa -1 a 4:49 e poi +1  a 3:59 per il 40-39 Umbertide. Stokes a 3:45 per il contro sorpasso di Broni. Contro sorpasso anche per la PFU con Brown ed è 42-41 a 03:29 . Tripla di Richter e poi 2/2 dalla lunetta, alla fine tripla di Clark con il terzo quarto che si chiude sul 46-45 per Broni.

Ultimo quarto

Bonvecchio e Soli portano Broni sul +6 a 7:27 dalla fine. Milazzo non sta a guardare e porta a -4 Umbertide. Brown ½ dalla lunetta, poi Mallard per il 51-50 e -1 Umbertide. Madu dalla lunetta fa +3 Broni. Zampieri fa +5 e la partita sembra ormai pendere dalla parte di Broni. Time out Serventi. Milazzo sfrutta il bonus per Umbertide dalla lunetta ed è -3 a 47 secondi dal termine. Ancora time out. Brown dalla lunetta 2/2 e -1 Umbertide a 10 secondi dal termine. Time out Broni. La partita è tesissima, un solo punto divide le due squadre a 10 secondi dal suono della sirena. Si rientra con la rimessa di Ravelli per Zampieri, poi Ravelli che perde palla, recupero di Brown che corre come una centometrista, arresto e tiro e proprio sulla sirena mette a segno il buzzer beater che decreta la vittoria di Umbertide per 56-55 sul campo di Broni. Gioia incontenibile per  la squadra e i tifosi che a invadono il parquet per un finale memorabile che porta due punti importanti in classifica.


Tabellini

TECHEDGE BRONI:  Stokes 8 , Costa NE , Madu 16, Colombi NE , Bratka 2, Ravelli 6, Zampieri 9, Bonvecchio 4, Soli 7, Zara, Richter 3, Fusari NE. Allenatore: Roberto Sacchi

PALL. FEMM. UMBERTIDE: Giudice NE , Cabrini, Dell’Olio NE, Moroni 2, Milazzo 10, Clark 8, Pappalardo 3, Paolocci NE, Fusco NE, Brown 24, Mancinelli 1, Mallard 8. Allenatore Lorenzo Serventi

ARBITRI:Daniele Yang Yao, Fabio Ferretti, Irene Frosolini