A1 F - Ragusa batte Napoli e si assicura il terzo posto

Fonte: Corriere di Ragusa
A1 F - Ragusa batte Napoli e si assicura il terzo posto

Napoli travolto, terzo posto assicurato. Con un +21 di differenza le aquile festeggiano davanti ai propri tifosi e coach Recupido concede la passerella alle più giovani Bongiorno, Rimi e Stroscio che fanno il loro esordio in A1. Napoli, per via di infortuni, tra cui le ex Gonzales e Cinili, e di inconsistenza tecnica si arrende già dopo due tempini alla Passalacqua. L’asse di attacco tra Hamby e Ndour funziona ed Harmon e Gemelos sono sempre in difficoltà. Ndour realizza solo 6 punti ma il suo gioco è essenziale per l’attacco delle padroni di casa. A far punti ci pensa Hamby ma tutta la squadra ha giocato in scioltezza e con sicurezza prevalendo in tutte le zone del campo. Il terzo posto matematico, a prescindere dalle prossime due trasferte consecutive a Venezia e Schio, è assicurato. In termini pratici vuol dire che le biancoverdi giocheranno i play off contro la sesta in classifica. Era l’obiettivo che coach Recupido si era prefissato e che è stato raggiunto già nelle due gare casalinghe contro Lucca, in caduta verticale (battuta nella seconda giornata anche da S. Martino), e Napoli. 

Le arancioni ospiti sono state i partita solo nel primo quarto grazie a Gemelos che ha tenuto a galla le compagne. Poi le campane si sono afflosciate non riuscendo a tenere il ritmo gara. Il vantaggio di ragusa è già abbondante prima di andare al riposo, +16. Al ritorno in campo Ragusa tiene sempre le fila del gioco, Napoli sbaglia troppo sotto rete e dopo 8’ senza puti Ragusa tocca il vantaggio di +20 a 5’ dalla fine. Ultimo quarto giocato in scioltezza e con la vittoria già in tasca. Coach Recupido alterna le giocatrici in campo e si gode la seconda vittoria consecutiva al PalaMinardi.

Passalacqua Ragusa-Dike Napoli: 70-49 (20-17, 45-29, 53-36)

Passalacqua Ragusa: Consolini 8, Soli 3, Hamby 19, Kuster 9, Ndour 6; Gorini 7, Spreafico 6, Formica 10, Stroscio, Bongiorno, Rimi, Miccoli 2

Dike Napoli: Pastore 4, Carta 3, Harmon 14, Dacic 8, Gemelos 15; De Cassan 3, Diene