A1 F - Playout: Battipaglia vince la serie 4-1 e Carispezia scivola in A2

Fonte: Ufficio Stampa Carispezia Arquati Cestistica Spezzina
A1 F - Playout: Battipaglia vince la serie 4-1 e Carispezia scivola in A2

Purtroppo è finita male. La Treofan Battipaglia espugna il PalaSprint per la terza volta in stagione, la seconda consecutiva, ed ottiene la salvezza. La Carispezia Arquati invece retrocede in A2, ma almeno ci ha provato con tutte le sue forze fino in fondo, purtroppo senza riuscirci. La squadra campana, più serena mentalmente, ha disputato una partita molto solida, rendendo complicata l'impresa delle bianconere. Peccato davvero, ma onore alle avversarie.

Il primo canestro della partita è una tripla di Policari, che dà il vantaggio alla Treofan. Battipaglia che segna ancora dalla lunetta con Williams ma non riesce a staccare le spezzine, che nell'inizio di partita sono tutte Renata Brezinova: è la giocatrice ceca infatti a segnare i primi sei punti della formazione locale. L'incontro si mantiene sui binari dell'equilibrio, con la squadra campana che prova ad allungare, ma venendo costantemente ripresa dalla Carispezia Arquati. Il primo quarto si chiude con una tripla di Orazzo per il 16-19 ospite.
Nella seconda frazione Battipaglia alza l'intensità difensiva e rallenta l'attacco spezzino. In fase offensiva invece continua a segnare: arriva così il primo break di 7-0, chiuso da Bacchini. Striulli ricuce ancora dalla lunetta (24-28), ma questo sarà l'ultimo canestro del quarto per bianconere. Andre' e Williams costruiscono un altro parziale che porta la Treofan addirittura sul +12 all'intervallo lungo (24-36).

Nella ripresa è sempre Battipaglia a partire forte: break di 9-0 che non lascia scampo alla Carispezia Arquati. La compagine campana vola così addirittura sul +21, ed amministrerà il vantaggio senza problemi fino all'ultima sirena. Le spezzine comunque ci provano con Benic, Brezinova e De Pretto, ma arrivano soltanto al -15 di fine terzo quarto (36-51), con uno 0/4 ai liberi negli ultimi istanti che grida vendetta. La quarta frazione vede Spezia partire bene, obbligando coach Dragonetto al timeout dopo sole due azioni. Le bianconere rosicchiano ancora qualcosa, ma ci pensano le triple di Sotiriou e Trimboli a ricacciare indietro le locali. Gli ultimi minuti sono una mattanza per le ragazze di coach Barbiero, con Battipaglia che controlla rimbalzi e ritmo della partita. A pesare sono anche le poveri bagnate da oltre l'arco, 2/20 totale. Finisce 46-66: Treofan che vince la serie playout 3-1 e si conquista la salvezza. Carispezia Arquati invece, purtroppo, retrocessa in A2. A fine gara le ragazze hanno comunque raccolto l'applauso del pubblico amico, ma la delusione rimane comunque ancora palpabile.

CARISPEZIA ARQUATI LA SPEZIA - TREOFAN BATTIPAGLIA 46 - 66 (16-19, 24-36, 36-51)

LA SPEZIA: Striulli 9, Nori, Aldrighetti ne, Corradino 3, Premasunac 6, De Pretto 7, Brezinova 12, Bacchini 2, Benic 7, Linguaglossa, Carrara ne. ALL. Barbiero.

BATTIPAGLIA: Orazzo 3, Chicchisiola, Porcu, Verona 2, Trimboli 6, Policari 6, Williams 16, Trucco, Hamilton Carter 10, Vella, Andre' 7, Sotiriou 16. ALL. Dragonetto.