A1 F - Napoli vince con Ragusa e adesso sotto con l' Opening Day

Fonte: Ufficio Stampa Dike Napoli
Zofia Hruscakova
Zofia Hruscakova

Vittoria che serve solo al morale… ma sempre di vittoria si tratta. La Saces Mapei Givova archivia il Memorial Passalacqua con una buona affermazione contro le padrone di casa: finisce 62-55 una partita che la squadra di Molino ha controllato molto bene dopo un avvio contratto. A metà primo quarto infatti la Virtus scappava sul 7-13 che Gemelos e compagne hanno ribaltato immediatamente col contro break: 7-0 e chiusura della prima frazione in vantaggio sul 14-13. Ragusa ha in Miccoli e Spreafico le giocatrici più ispirate nel primo tempo, e sono loro a consentire alla propria squadra il nuovo sorpasso: 31-32 all’intervallo lungo con Harmon e Hruscakova molto presenti in attacco. Il rientro dagli spogliatoi è super per la Dike che con un parziale di 19-4 (50-36 alla vigilia dell’ultimo quarto) ipoteca la vittoria finale nonostante Ragusa tenti di rientrare nei minuti conclusivi: a dispetto delle rotazioni limitate in pratica alla sola De Cassan (ancora una prova di maturità per lei) la Saces Mapei Givova riesce a portare in porto una vittoria che trasmette fiducia a tutta la squadra. Nino Molino ovviamente non si scompone troppo: "Come ho avuto modo di sottolineare anche ieri sera, il risultato finale contava fino ad un certo punto. Oggi avevamo bisogno di verificare la nostra capacità di gestire un doppio confronto a poche ore di distanza, e non è andata male: certo è che in previsione dell’Opening Day abbiamo estrema necessità di recuperare le giocatrici che ho tenuto in panchina durante il torneo. Sono soddisfatto comunque delle prove individuali delle atlete scese in campo sopportando elevati minutaggi. Abbiamo fatto segnare qualche passo avanti nel nostro approccio difensivo, e sono contento che De Cassan abbia confermato la personalità che aveva già espresso contro l’Olympiacos. Ci aspetta una bella settimana di lavoro ma sappiamo in cosa dobbiamo migliorare.’

In casa Saces Mapei Givova grande soddisfazione per Zofia Hruscakova che è risultata nuovamente top-scorer dell’incontro ed ha conquistato il titolo di miglior realizzatrice del torneo con 31 punti messi a segno nelle due serate. I tabellini.

Saces Mapei Givova Napoli: Di Battista, Cinili ne, Pastore 4, Carta ne, Diene ne, Harmon 15, Hruscakova 18, Dacic 6, Gemelos 12, De Cassan 7.

Passalacqua Ragusa: Consolini 2, Gorini 4, Valerio 5, Spreafico 9, Savatteri ne, Stroscio ne, Rimi ne, Miccoli 13, Soli 2, Bongiorno ne, Kuster 10, Ndour 10.