A1 F - MERCATO: Broni, dopo la Moroni conferma anche l'americana Wojta

Fonte: La Provincia Pavese
A1 F - MERCATO: Broni, dopo la Moroni conferma anche l'americana Wojta

Julie Wojta è la seconda confermata della Pf Broni 93 per il prossimo campionato di serie A1. Dopo la playmaker Giulia Moroni, arriva l’ufficialità dell’ala – guardia americana, una delle assolute protagoniste della scorsa stagione fino all’infortunio di inizio febbraio. Ieri sera, alle ore 18, nella sede di via Galileo Galilei, al PalaBrera, c'è stata la conferenza stampa, aperta ai tifosi. 

Wojta, arrivata in Oltrepo nella scorsa estate, ha chiuso la stagione con 13,7 punti di media a partita contro gli 8,2 di Lucca nell’anno dello scudetto; in crescita anche i rimbalzi medi, passati da 5,9 a 7,7 e soprattutto gli assist, i passaggi vincenti per le compagne, addirittura 4.1 con la maglia biancoverde contro gli 1.5 in terra toscana. Tutto questo avvalorato dal fatto che la forte giocatrice del Wisconsin con Broni ha disputato 19 partite, proprio a causa dello stop forzato, contro le 31 giocate nella sua esperienza alla Gesam Gas. Insomma con la maglia biancoverde ha avuto un ruolo da assoluta protagonista, mostrando ottime giocate e trovandosi a meraviglia con le compagne. Poi purtroppo lo stop forzato per l’infortunio al braccio destro, che l’ha costretta a sottoporsi ad un’operazione al policlinico San Matteo di Pavia dal professor Benazzo. L’intervento, reso necessario per la riduzione della frattura dopo una caduta, è perfettamente riuscito e la giocatrice è pronta a tornare in campo. Proprio in questi giorni si trova ancora in Italia, perché si è sottoposta ad una visita di controllo, così la società ha deciso di approfittarne per convocare l’incontro con la stampa e i sostenitori biancoverdi. 

Oggi poi Wojta volerà negli Stati Uniti, per fare ritorno a Francis Creek, il paesino di 600 abitanti, non lontano da Green Bay, dove vive. Si tratta senza ombra di dubbio di un elemento molto importante in vista del prossimo campionato, a testimonianza della volontà della società del presidente Bruno Cipolla di allestire un roster competitivo che possa posizionarsi a metà classifica. Nelle scorse settimane, i dirigenti avevano più volte manifestato l’intenzione di confermare 5-6 elementi della precedente stagione. Tra questi figurava l’ala – guardia stelle e strisce, attorno a cui ruoterà il gioco. Non appena la notizia è stata diramata e pubblicata sul sito, i tifosi si sono scatenati, manifestando il loro entusiasmo per la decisione. Insomma Julie aveva fatto breccia nei cuori dei tifosi oltrepadani, fin dall’opening day di Ragusa, quando aveva segnato 26 punti contro la sua ex squadra, e col passare delle giornate è diventata il faro di Broni. 

Franco Scabrosetti