A1 F - L'azzurrina Jasmine Keys al Fila San Martino di Lupari

Fonte: Ufficio Stampa Fila San Martino di Lupari
A1 F - L'azzurrina Jasmine Keys al Fila San Martino di Lupari

Jasmine Keys vestirà la maglia del Fila San Martino nella stagione 2016/17. La giovane ala/pivot azzurra entra dunque a far parte del Branco Lupebasket, con l’obiettivo di riuscire a imporsi come pedina importante già nel prossimo campionato di A1, ma anche in ottica futura visto che non ha ancora compiuto 19 anni.

Nata a Vicenza l’8 ottobre 1997, Keys ha mosso i primi passi nella pallacanestro con Altavilla, per poi passare al Basket Montecchio. Proprio con le vicentine si è affacciata per la prima volta ai campionati senior: nel marzo 2013, a soli 15 anni, disputava già una partita da 24 punti e 16 rimbalzi in serie A3, attirando l’attenzione di tutti gli addetti ai lavori. Nel frattempo per lei anche una bella avventura in doppio tesseramento con la Magika Castel San Pietro, che nel 2015 le è valsa la conquista dello Scudetto Under 19(top scorer delle sue in finale con 12 punti).

Dopo una stagione in doppia doppia di media (12.5 punti e 10.5 rimbalzi), Jasmine è approdata lo scorso anno alla Velco Vicenza in serie A2, e anche qui si è ottimamente espressa (9.1 punti e 6.1 rimbalzi a gara), nonostante una seconda parte di stagione frenata da un infortunio.

Keys è figlia d’arte: il padre è il grande Randolph Keys, protagonista sia nell’NBA degli anni ’80-’90 che in Italia, con le maglie di Treviso e Verona. Si tratta però di una giocatrice italiana al 100%, non a caso con la Nazionale azzurra ha già giocato gli Europei U16 (2013) e U18 (2015), oltre al Mondiale U17 (2014). A San Martino avrà la possibilità di misurarsi per la prima volta con la massima serie, per continuare la propria crescita con indosso i colori gialloneri delle Lupe.