A1 F - Fila San Martino: presa la lunga della nazionale slovacca Sabina Oroszova

Fonte: Ufficio Stampa Lupe San Martino di Lupari
A1 F - Fila San Martino: presa la lunga della nazionale slovacca Sabina Oroszova

Primo volto nuovo per il Fila San Martino 2017/18: la società è infatti lieta di annunciare l’arrivo della nazionale slovacca Sabina Oroszova, ala/pivot di 190 cm.
 
Nata a Bratislava il 5 giugno 1993 (proprio oggi dunque compie 24 anni), Oroszova è protagonista in diversi campionati Europei giovanili con la propria Nazionale già prima del 2011, anno in cui lascia la Slovacchia per un’avventura negli States.
 
Con il college di Eastern Illinois disputa quattro stagioni di alto livello, guadagnandosi un posto nel quintetto base già nell’anno da matricola. Nel 2015 chiude la stagione da senior con quasi 16 punti e oltre 10 rimbalzi di media, risultando leader della squadra in entrambe le voci statistiche, così come in stoppate e palle rubate. Chiuderà la carriera in maglia Panthers al secondo posto nella storia dell’Ateneo per rimbalzi e stoppate, guadagnandosi nella sua ultima stagione la nomina nel primo quintetto della All-Ohio Valley Conference, e nel secondo quintetto All-American.
 
Nel 2015 torna in patria, nella formazione del Piestanske Cajky, della quale diventa in breve tempo una colonna. La squadra arriva fino alla finale del campionato sia nel 2016 che nel 2017, e quest’anno conquista anche la Coppa di Slovacchia. Per Oroszova 7.2 punti e 6.1 rimbalzi il primo anno, che diventano rispettivamente 9.2 e 7.6 il secondo, con il 52% nel tiro da due e il 33% da tre. A questi dati vanno aggiunti i 9 punti di media nella seppur breve esperienza del Piestanske in Eurocup.
 
Punto fermo della Nazionale senior slovacca, Oroszova è attualmente impegnata con le compagne nel ritiro in preparazione di Eurobasket 2017, dove peraltro la Slovacchia è inserita nello stesso girone dell’Italia. A Sabina rivolgiamo un caloroso benvenuto e in un bocca al lupo!


CIAO EGLE. Allo stesso tempo, l'A.S. San Martino desidera ringraziare e salutare Egle Sulciute, che ha ufficializzato il proprio impegno per la prossima stagione con la formazione del Saint-Amand Hainaut, nel campionato francese. Nella stagione trascorsa in maglia Fila, Egle è stata una professionista esemplare e ha deliziato i tifosi gialloneri con prestazioni di grande qualità, conquistando tutti sia dentro che fuori dal campo. A lei e alla sua famiglia rimarremo sempre legati, in bocca al lupo per questa nuova avventura!