A1 F - Fila San Martino: Abignente premiato come miglior allenatore dell'A1 2016/17

Fonte: Ufficio Stampa Lupebasket
A1 F - Fila San Martino: Abignente premiato come miglior allenatore dell'A1 2016/17

Gianluca “Larry” Abignente, coach del Fila San Martino, è il miglior allenatore della Serie A1 2016/17. Lo ha svelato la Lega Basket Femminile sabato sera, nel corso della serata di gala “Donne & Basket” che si è tenuta come da tradizione in occasione dell’Opening Day della nuova stagione. Il tecnico friulano è stato premiato dal neo commissario tecnico della Nazionale, Marco Crespi. A San Martino di Lupari dal 2012, quando il Fila giocava ancora in serie A2, coach Abignente ha guidato le Lupe alla promozione in A1 già nella sua prima stagione, ottenendo la salvezza nell’annata da matricola e poi un terzo, un quinto e un quarto posto in stagione regolare negli ultimi tre campionati. Nel frattempo dal 2013 al 2015 ha ricoperto anche il ruolo di assistant coach della Nazionale, allenata in quel periodo da Roberto Ricchini. «Lo considero un riconoscimento a quello che è stato fatto a San Martino di Lupari negli ultimi cinque anni – spiega Abignente – Proprio per questo è un premio che mi sento di condividere con tutti, in primis con la società e con le ragazze, che sono la vera spinta di tutto e verso le quali provo una profonda riconoscenza»

Grande soddisfazione anche per la società del presidente Vittorio Giuriati: «Siamo davvero contenti per il nostro allenatore – dice il numero uno giallonero – È il coronamento di un percorso, un punto d’arrivo per certi versi e di partenza per altri, e spero sia di stimolo per lui e il suo staff. Lo viviamo un po’ come un premio di tutto il movimento Lupebasket. Penso che San Martino sia l’ambiente ideale perché ognuno dei nostri collaboratori possa esprimersi al massimo, visto che possono lavorare sereni e senza pressioni».

Da parte di tutta la società, ancora complimenti e un in bocca al lupo perché possano essere ancora tante le incredibili soddisfazioni da vivere insieme.