A1 F - Bentornata a casa, Caterina Dotto: è lei il primo nome del Fila 2018/19!

A1 F - Bentornata a casa, Caterina Dotto: è lei il primo nome del Fila 2018/19!

Era il 2012, il Fila militava ancora in serie A2 e aveva due ragazze che tutta Italia gli invidiava. Con le giovanili giallonere le gemelle Caterina e Francesca Dotto avevano già conquistato uno Scudetto Under 17 nel 2010, dopo essere state vicecampionesse d'Italia Under 15 nel 2008. E dopo aver esordito in prima squadra a soli quindici anni ed essersi affermate anche con le Nazionali giovanili, entrambe erano ormai pronte a spiccare il volo verso la A1.
Oggi, a sei anni di distanza, l'A.S. San Martino è felice e orgogliosa di poter annunciare il ritorno a casa di Caterina Dotto: è il suo, dopo i saluti a Filippi e Fassina approdate alle campionesse d'Italia di Schio, il primo nome ufficiale del Fila 2018/19!
 
L'avventura nella massima serie, per la play/guardia nata a Camposampiero il 17 marzo 1993, era iniziata al Club Atletico Romagna, lasciato poi a metà stagione per trasferirsi a Umbertide. In Umbria Dotto ha passato due anni e mezzo con tante soddisfazioni, affermandosi come giocatrice di categoria, e guadagnandosi la chiamata della Reyer Venezia. Anche in Laguna Caterina ha disputato tre stagioni molto positive. La prima è stata la migliore dal punto di vista del fatturato (6.6 punti di media), l'ultima da quello degli assist (3.1), ma in generale il rendimento è stato ottimo sia in campionato che in Eurocup, dove nella stagione appena conclusa è arrivata assieme alle compagne fino alla finalissima.
 
Nel frattempo ha avuto modo di ritrovare la gemella Francesca in Nazionale, guadagnandosi nell'ultima stagione la fiducia del Commissario Tecnico Marco Crespi. Non a caso, c'è anche lei (insieme a Jasmine Keys) tra le convocate azzurre al raduno di Parma del prossimo 14 giugno.
Nel corso di questi anni, anche il Fila è cresciuto e si è consolidato come una bella realtà del basket femminile italiano ai massimi livelli. E ora è un po' come se il cerchio si chiudesse: è arrivato il momento di vincere insieme anche in A1!
 
Nelle prossime settimane la giocatrice sarà presentata ufficialmente alla stampa, con un incontro aperto anche a tutti i tifosi le cui specifiche saranno rese note più avanti. Nel frattempo le rivolgiamo un caloroso "bentornata" e un grande in bocca al lupo… Non vediamo l'ora di ammirarla nuovamente in azione al PalaLupe con la maglia del Fila!