VTB, un mese di stop e poi saranno... playoffs!

06.04.2014 14:31 di Umberto De Santis   vedi letture
VTB, un mese di stop e poi saranno... playoffs!

E' andata negli annali delle statistiche anche questa stagione regolare in VTB League: le squadre erano divise in due gironi da 10 con partite di andata e ritorno. Il gruppo A ha visto prevalere l'Unics Kazan di Andrea Trinchieri che in diciotto gare ha rimediato una sola sconfitta. Meglio ha fatto solo il Khimki di Kurtinaitis nell'altro girone a punteggio pieno e con due vittorie sul CSKA di Ettore Messina, comunque i due allenatori italiani si sono fatti onore alla grande.

Adesso si passa ai playoffs che cominceranno il 30 aprile con gli ottavi a eliminazione diretta al meglio di due su tre; i quarti saranno al meglio di tre su cinque, come semifinale e finale. Sei le squadre classificate per girone, con le prime due esentate dagli ottavi e promosse direttamente ai quarti, per cui Unics e Khimki si rivredanno in campo solo dopo la metà di maggio. Si comincerà con Oktyabr-Lokomotiv, poi il primo maggio Enisey-Krylia e Astana Nihny Novgorod.

Quinta edizione di un torneo particolare, vinto tre volte dal CSKA e una dal Khimki. Le 20 squadre che vi partecipano arrivano da 10 paesi che spaziano dalla Repubblica Ceca (Nymburk) al Kazakhstan (Astana).