Qui Varese: Vanoncini e Conti presentano l'Elan Chalon

Qui Varese: Vanoncini e Conti presentano l'Elan Chalon

Stefano Vanoncini e Paolo Conti, rispettivamente vice e assistente allenatore della Pallacanestro Varese, presentano in esclusiva ai nostri microfoni l’Elan Chalon, prossima avversaria di FIBA Europe Cup della Openjobmetis.

«Facile e banale dire che sarà una partita molto difficile visto che loro sono i padroni di casa – dichiara Vanoncini -. Chalon è molto forte in attacco e lo dimostra il fatto che è la squadra che produce più punti  nel campionato francese. L’Elan gioca una pallacanestro molto aggressiva, quando possono vanno al tiro rapidamente e in attacco hanno tante situazioni da sfruttare con le difese schierate. Il loro playmaker è un giocatore importante, un’atleta dalla grande esperienza europea che sa come mettere in ritmo i propri compagni mentre il centro assomiglia un po’ al nostro Brandon Davies. Dovremo sicuramente giocare una partita molto accorta dal punto di vista difensivo ma sarà anche molto importante la fase offensiva perché se riusciremo a giocare la nostra pallacanestro potremo metterli in difficoltà. E se riusciremo a giocare in modo equilibrato in attacco loro avranno meno occasioni per sviluppare la loro potenza di fuoco in contropiede».

«I giocatori più pericolosi di Chalon sono sicuramente Roberson, un giocatore di pick and roll con grandi percentuali da due e da tre punti con quasi sei assist a partita – gli fa eco Conti -, Booker, atleta verticale con quasi quindici punti di media a partita e Hazel, ala che attacca il canestro con buonissime percentuali anche da tre punti. L’Elan nel ruolo di guardia schiera Kalinoski, un buon tiratore da uscita blocchi mentre i quattro sono Evtimov e Brownlee, ottimi tiratori dalla lunga distanza. Come cambio del cinque hanno un giocatore di energia che porta difesa e stoppate mentre nei ruoli di ala i cambi sono due ragazzi francesi. Dalla panchina parte anche  Michineau, il secondo play, un ragazzo di 23 anni che ha punti nelle mani. Si può quindi dire che Chalon è una squadra completa, molto pericolosa in attacco. Per noi sarà importante limitare la loro fase offensiva per cercare di sviluppare bene il nostro attacco».