Nuova formula per la VTB, ma la crisi è evidente

Dopo la figuraccia dell'esodo lituano il campionato ULEB invalida il sorteggio e la formula a due gironi
01.08.2014 18:33 di Alessandro Luigi Maggi   vedi letture
Nuova formula per la VTB, ma la crisi è evidente

Nuovo format per la VTB dopo l’abbandono delle società lituane di inizio settimana. Invalidato il sorteggio dei gironi di luglio, con passaggio ad un campionato unico a 16 squadre, con girone di andata e ritorno. Entro l’11 agosto si conosceranno le società partecipanti. «E’ fondamentale che il voto di oggi sia stato condiviso dalla maggioranza - le parole del direttore generale della VTB United Andrey Shirokov - ora stiamo lavorando per diminuire al massimo l’indice di rischio: abbiamo creato un direttorato di lega che controlli lo stato dei club che faranno domanda, in modo da non scoprire in un secondo momento di avere club inadatti a continuare.  Una volta effettuati i controlli annunceremo le date del campionato, per poi discutere le modalità dei playoff». 

Di fatto, al momento, sarebbero queste le società superstiti del sorteggio dello scorso 20 luglio, 15 squadre cui si sommerebbe una wild-card, già prevista dalla precedente formula:

Russia CSKA Mosca, Lokomotiv Kuban, Nizhny Novgorod, Zenit, Krasny Oktyabr, Enisey, Khimki, UNICS, Krasnye Krylia, Avtodor

Estonia Kalev

Repubblica Ceca Nymburk

Kazakistan Astana

Bielorussia Tsmoki-Minsk

Finlandia Bisons

Per l’Uleb e tutta l’organizzazione, comunque, un fallimento totale per un progetto sempre più a rischio. Quale il senso di un campionato che si intende sovranazionale, e che invece prevede ai nastri di partenza 10 squadre russe?