L'Olympiacos vola in Brasile alla caccia dell'Intercontinentale

01.10.2013 22:58 di  Umberto De Santis   vedi letture
pinheiros sky - brasile
pinheiros sky - brasile

L'operazione nostalgia è partita: l'Olympiacos campione d'Europa sta volando verso il Brasile, destinazione San Paolo. Qui disputeranno sotto la benedizione di Fiba Europe, Fiba America e Uleb la Coppa Intercontinentale, 17 anni dopo i "cari nemici" del Panathinaikos, che vinsero contro gli argentini dell'Olimpia Venado Tuerto l'ultima edizione disputata. Acie Law e Giannis Papapetrou risultano non fare parte della comitiva per acciacchi fisici da curare. 

A San Paolo troveranno ad attenderli i Pinheiros Sky, vincitori dell'Americas League, una polisportiva con 44 sezioni, tra cui quella della pallacanestro. I brasiliani sono quasi al termine della staione regolare nel loro campionato (mancano solo quattro gare) mentre i greci vengono da preparazione e amichevoli, l'ultima la coppa del Rixos a Istanbul che i Reds hanno fatto propria a spese del Besiktas sconfitto per 87-86 in finale: la condizione fisica delle due squadre sarà diametralmente opposta!

Amarcord tutto italiano, che ha visto la Coppa Intercontinentale finire nelle bacheche di Pallacanestro Varese, per tre volte (1966,1970 e 1973), due vittorie per la Pallacanestro Cantù (1975 e 1982) ed una vittoria a testa per le metropoli Roma e Milano rispettivamente nel 1984 e 1987.