Imperial Basket Tournament: la rivincita della coppa d'Asia va alle Filippine: battuta la Cina nella finalina

26.06.2016 20:05 di  Davide Trebbi  Twitter:    vedi letture


Terzo posto conquistato per le Filippine che vincerà  69 a 72 contro Cina ribaltando il risultato della finale d'Asia che la vedrà combattere in casa per un posto al preolimpico in casa a Manila.
Primo quarto molto acceso, ritmo forsennato e molta tensione tra le due nazionali assistendo quasi ad un derby più che una partita amichevole per un quadrangolare.
In effetti le due hanno già giocato la finale di coppa d'Asia con vittoria della Cina e per i Gilas quindi c'è voglia di riscatto.
Dopo fallo antisportivo di Lì a 5 minuti sul cronometro, Filippine scapperà a +5 (11-16) grazie ai canestri di Blatche e Rosario.
Cina però reagirà e con Wang e Li accorciando il gap ad un possesso di distacco (13-16) poi conducendo la contesa a fine primo quarto (23-22).
Filippine a inizio ripresa torneranno avanti (23-25) riaccendendo gli animi della squadra asiatica: dopo un fallo fischiato su Blatche e timeout, l'autore del fallo Ran Sui spintonerà Ranidel De Ocampo vedendo entrambi espulsi a fine del minuto di sospensione.
Nonostante questo però le Filippine non ne approfitteranno del nervosismo cinese, anzi dovranno ad un certo punto inseguire la gara (29-25) a metà quarto per poi impattare a fine primo tempo con un Tap in sul finire di tempo di Rosario (34-34).
Ad inizio ripresa la squadra flippinina partirà fortissimo con un grande William e il solito  Blatche allungando fino a -9 (39-48) con la Cina che chiamerà inevitabilmente timeout.
Zhou e Ding dopo aver toccato il -10 (39-49) con tanto talento e fischiate dubbie favorendondoli in difesa, recupereranno la gara portando la propria nazione a fine terzo quarto ad inseguire ad un solo possesso di distacco (51-54).
Show di Romeo in attacco (56-56) dopo il vantaggio di Wang e Zhou, due triple di Zhai sono pesantissime ma non ancora necessarie per la fuga definitiva cinese(62-58) perché lo stesso numero 2 aiutato dal solito pilastro Blatche recuperano la contesa e si porteranno sul +3 (63-66) a 2 minuti dalla fine.
Cina chiamerà timeout, ma sprecherà tanto in attacco, il solito Terence Romeo risponderà presente nel momento più importante della gara con una tripla aiutato da Pingris per il più 4 (67-71) con un minuto e mezzo dalla fine.
Ma ormai la Filippine saranno in controllo della gara e dopo i consueti tiri liberi il risultato finale sarà 69-72.